Una soluzione importante e prestigiosa che è stata approvata dalla Regione Lazio. Denaro in arrivo per risolvere una grana rifiuti da parte della Regione Lazio su emendamento di una esponente fiumicinese. E Montino esulta: dalla Regione Lazio arrivano 200 mila euro per rimozione rifiuti Tevere per appunto proprio grazie ad un emendamento di Michela Califano.

“È stato approvato al Consiglio regionale del Lazio un emendamento alla manovra di bilancio di previsione finanziaria che prevede lo stanziamento di 200 mila euro per gli anni 2019-2020-2021 per bonifiche straordinarie dei rifiuti e dei detriti sui territori della foce del fiume Tevere”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“È un provvedimento molto importante per il nostro Comune – prosegue il sindaco – le cui coste, come è noto, sono continuamente invase dalla spazzatura che viene trascinata a mare dal Tevere. Questi finanziamenti sono davvero necessari per mantenere il litorale pulito. Il Comune infatti, da solo, spesso non ha la possibilità di far fronte a quella che si può definire una vera e propria ‘piaga’ che affligge le nostre coste tutto l’anno”.

“Desidero ringraziare – aggiunge Montino – la Consigliera regionale Michela Califano, prima firmataria dell’emendamento, che si è battuta per ottenere un riconoscimento per il suo e il nostro Comune e una risposta a una seria problematica. È la testimonianza – conclude – dell’importanza di avere in Regione un rappresentante del territorio, che non solo conosca questi temi da vicino, ma che sappia battersi per ottenere soluzioni pratiche agli stessi”.
Intanto, un altro tema caldo, quello degli scarrabili a Maccarese e Isola Sacra trova una via di soluzione.
L’Ufficio Ambiente informa la cittadinanza che da Giovedì 27 dicembre, dalle ore 10 alle 16 in via Giovanna Reggiani a Maccarese saranno presenti delle postazioni ecologiche itineranti dove poter smaltire gratuitamente i rifiuti ingombranti, gli sfalci, le potature, i Raee (rifiuti elettronici), lampadine, inerti, pneumatici e batterie dell’auto.

Sabato 29 dicembre gli scarrabili si troveranno sempre dalle 10 alle 16 in Piazza Borsellino a Isola Sacra. A breve sarà predisposto e diffuso con tutti i mezzi di comunicazione il calendario 2019.

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*