Teatro a Roma: i prossimi appuntamenti in città

Sono diversi gli incontri d’arte e gli eventi che a teatro a Roma in questo weekend vanno considerati imperdibili. Al Teatro Argentina le proposte del Teatro di Roma nel week end danno appuntamento con il leggendario seduttore Don Giovanni di Molière in scena nella versione diretta da Valerio Binasco. Una commedia in prosa, in cinque atti, con protagonista un eroe-criminale solitario che non teme di portare avanti la sua sfida contro Dio. Ed ancora il ciclo Luce sull’archeologia, sette appuntamenti che tornano ad illuminare il palcoscenico del Teatro domenica 13 gennaio con il primo appuntamento dal titolo Roma e l’Europa. Al Teatro India domenica 13 alle 18, Ulderico Pesce porta in scena Petrolio il racconto-denuncia della “lucania saudita”, il più grande giacimento petrolifero continentale, con un alto indice di mortalità e danni ambientali irreversibili. Lo spettacolo racconta di una Basilicata tanto bella quanto pericolosa, fatta di boschi millenari, mare, calanchi, paesini arroccati a strapiombo su fiumi o distese di grano, ma anche sede del giacimento di petrolio più grande dell’Europa continentale. 

All’Accademia di Santa Cecilia, venerdì 11 alle 20.30 e sabato 11 alle 18, Daniele Gatti torna a dirigere l’Orchestra dell’Accademia. Già Direttore musicale dal 1992 al 1997, Gatti sarà impegnato all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia nella direzione della Sinfonia n. 4 La vita Celestiale di Mahler che vedrà come solista il soprano svizzero Rachel Harnisch. La Sinfonia, che conclude il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien – ovvero delle prime sinfonie di Mahler che impiegano al loro interno testi tratti dalla raccolta popolare di poesie e canzoni Il corno magico del fanciullo – è caratterizzata dal lied per soprano La vita celestiale che conclude il quarto movimento. 

Al Palazzo delle Esposizioni sono in corso fino al 20 gennaio le mostre Pixar. 30 anni di animazione e Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC 1988 – 2016.
Per la rassegna cinematografica Passione Pixar, venerdì 11 gennaio alle 21 verrà trasmesso il film Inside out. Sabato 12 alle 10 si terrà l’incontro con Antonella Capetti dal titolo A scuola con gli albi illustrati. Insegnare con la bellezza delle immagini e delle parole, un’occasione speciale per esplorare le straordinarie potenzialità dell’albo illustrato. Incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti. Alle 16 il laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone Dietro le storie, laboratorio per bambini e famiglie.

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*