Ogni municipio di Roma, occasione del Giorno della Memoria presenta eventi, letture, iniziative ed interventi. In particolare si può citare quanto ci sarà al municipio XII. Alla Biblioteca Longhena, via B. Longhena, 98, nell’ambito del progetto Memoria genera Futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019, fino al 31 gennaio allestimento di vetrina tematica (libri e dvd). Il 29 gennaio alle 10.30 L’amico ritrovato, lettura di brani tratti dal libro di Fred Uhlman a cura degli studenti della scuola media Villoresi A seguire, gli studenti appenderanno all’albero della memoria i segnalibri con scritti i loro pensieri - Per le scuole. Sempre martedì 29 gennaio alle 16.30 Hannah Arendt, proiezione del film di Margarethe von Trotta (2012). Giovedì 31 gennaio alle 16.30 The reader – A voce alta, proiezione del film di Stephen Daldry (2008).
Municipio XIII. Alla Biblioteca Cornelia, in via Cornelia 45, nell’ambito del progetto Memoria genera futuro programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019, mercoledì 30 gennaio alle 17 incontro Le leggi razziali in Italia. Tra memoria e rimozione, approfondimenti e filmati su una delle pagine più vergognose della storia d’Italia. Giovedì 31 gennaio alle 17 proiezione di Un sacchetto di biglie, regia di Christian Duguay (2017). Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, il 1 febbraio alle 17 presentazione del libro Mille vite, dentro. Maria Pia Iannotta introduce e dialoga con l’autrice Donatella Dariol, letture di Maresa Adrover, Carla Napolitano e Mauro Ripani. In collaborazione con L’Associazione Culturale di Sara Fortunati.

In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 30 gennaio alle 9.30 presso l’Aula Consiglio del Municipio, si terrà un incontro studio nel corso del quale sarà proiettato il film cartone animato La stella di Ambra e Tati prodotto dal Centro di Documentazione Ebraico di Milano e dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma. Il filmato racconta la storia delle sorelle Bucci deportate ad Auschwitz e sopravvissute all’inferno del campo di concentramento. Alla proiezione del cartone ed al dibattito che seguirà sono invitate una classe terza media dell’I.C. Borgoncini Duca e una terza media dell’I.C. largo San Pio V. Il filmato sarà preceduto da una breve introduzione storica di Ugo Fanti, Presidente ANPI sezione “Aurelio-Cavalleggeri Galliano Tabarini”, mentre la chiusura sarà affidata al Professor Giorgio Giannini che risponderà alle domande delle classi presenti.
Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, nell’ambito di Memoria genera futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019, martedì 29 gennaio alle 10 proiezione e dibattito del docufilm realizzato in collaborazione con Rai Cinema Clipper del regista Israel Cesare Moscati Suona ancora. Mercoledì 30 e giovedi 31 gennaio ed il 1 febbraio alle 9.30 ed alle 11 proiezioni dedicate alle scuole del film di animazione prodotto dalla Rai e Larcadarte in collaborazione con il MIUR La stella di Andri e Tati. Sabato 2 febbraio dalle 10 alle 13 incontro dedicato al teatro tenuto da Lorenzo Di Matteo, scrittore, insegnante di teatro e attore.



Municipio XV. Alla Biblioteca Galline Bianche, via delle Galline Bianche 105, nell’ambito Memoria genera futuro, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2019. Martedì 29 gennaio alle 16.30, proiezione Train de vie di Radu Mihaileanu (1998). Fino al 31 gennaio allestimento di vetrina tematica (libri e dvd).

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*