Home SPETTACOLO TV Notti magiche oggi 5 Giugno 2020 su Rai3, film di Paolo Virzì...

Notti magiche oggi 5 Giugno 2020 su Rai3, film di Paolo Virzì sui Mondiali di Italia ’90

Ultimo aggiornamento 12:25

Arriva una pellicola di grande fascino oggi 5 Giugno 2020: “Notti magiche”, in prima assoluta su Rai3, ovvero sia l’ultimo film di Paolo Virzì: si tratta di una sorta di “commedia gialla” che, sullo sfondo, ha il Mondiale di Italia ’90.

Di cosa parla il film del noto e apprezzato regista Paolo Virzì? Andiamo a vederlo da vicino.

Notti magiche oggi 5 Giugno 2020 su Rai3: il film con i Mondiali ’90 sullo sfondo

La sera del 3 luglio 1990, quando allo stadio San Paolo di Napoli si vive una delle più dure delusioni sportive che hanno segnato il calcio italiano, la sconfitta nella semifinale mondiale dell’Italia, ai rigori, contro l’Argentina di Maradona, a Roma l’auto di Leandro Saponaro, un producer cinematografico vicino alla bancarotta precipita nel Tevere.

Le indagini si concentrano su tre giovani sceneggiatori, legati a Saponaro, finalisti del premio Solinas. E’ così che inizia “Notti magiche”, l’ultimo film con la regia da Paolo Virzì, prodotto da Rai Cinema nel 2018, e in onda oggi venerdì 5 giugno, in prima tv assoluta su Rai3 alle 21.20.

La cornice, ritmata dalla hit di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, è proprio relativa ai Mondiali del 1990, con le partite che determinano l’alternanza dei giorni e delle notti, e le telecronache della Rai che si tramutano in colonna sonora di una commedia che miscela il racconto collettivo a un evento indimenticabile e doloroso nel suo finale.