Nuova vita per un Benelli G2

    benelli-g2
    Ciao Pier mi chiamo Michele e ti scrivo da Padova. Mi hanno regalato un Benelli G2 a 3 marce:

    il motore è fermo da 10 anni ed era grippato ancora quando venne fermato, però in giro non trovo notizie e ricambi. Ovviamente non trovo nemmeno elaborazioni. Non ho problemi di budget. Aspetto il tuo consiglio per il da farsi.
     
    La tua richiesta, caro Michele, è piuttosto particolare.
    Il motore del tuo G2 non era molto diffuso come i Minarelli e Franco Morini, veri best seller dell’epoca. A quei tempi, prima dell’arrivo di Case specializzate nella realizzazione di kit di trasformazione come la Simonini e la Pinasco (pionieri in questo settore), i preparatori erano autentici preparatori e non montatori di pezzi: di conseguenza effettuavano le modifiche direttamente sui componenti originali.
    Appurato il fatto che non troverai nulla a livello di elaborazioni, il consiglio è di fare una bella ricerca ai vari mercatini del vintage per trovare un motore in buone condizioni generali e usarlo come base di partenza per un’elaborazione.
    Il limite più grande è quello legato al cambio 3 velocità che, con una cilindrata piccola e fasature spinte, ti creerà non pochi problemi: più ci si spinge il la con le fasature di distribuzione, infatti, più devi contare su un cambio ben spaziato per evitare che il motore possa inginocchiarsi nel passaggio tra seconda e terza marcia.
    Considerando che la ciclistica è quello che è, io mi limiterei a una buona revisione generale, a una preparazione del gruppo termico fatta con cognizione, montaggio di un carburatore Dell’Orto SHB 19/19 (quello che veniva montato all’epoca, si trova usato a circa 50 Euro) e di una marmitta ad espansione tipo Proma per Garelli Vip (ne usai una su questo motore tanti anni fa con ottimi risultati. Lavorando bene potrai raggiungere una velocità massima di 70 km/h effettivi con una buona affidabilità: considera che è la velocità di quasi tutti gli scooter 50 oggi presenti in commercio e quella oltre la quale non mi spingerei con un mezzo dotato di freni e sospensioni non all’altezza della situazione.