Nuove Vespa LX e S 3V 125-150

VESPA LX E VESPA S 3V
Vespa è uno dei simboli dello stile e dell’eleganza italiani. In oltre 65 anni di storia Vespa è andata oltre la sua funzione di commuting identificandosi con uno stile di vita che ha i suoi capisaldi in valori quali la libertà, la bellezza, il rispetto per il mondo che ci circonda.

Vespa LX e Vespa S sono i due ruote più venduti in Europa e, al tempo stesso, il veicolo europeo più venduto negli USA che oggi rinnovano un primato tecnologico con l’adozione di nuove, avanzatissime motorizzazioni 125 e 150cc che segnano nuovi riferimenti mondiali per l’abbattimento dei consumi e dei livelli di emissioni.
Su Vespa LX debutta un nuovo motore, a buon diritto considerato lo stato dell’arte in questo segmento e destinato a precorrere i tempi per le ottime prestazioni e per i livelli minimi di consumi ed emissioni. Con il nuovo e tecnologicamente avanzatissimo propulsore 125-150 4T a 3 Valvole Piaggio apre, ancora una volta, una finestra sul futuro della tecnologia motoristica.
Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera, tra i centri di ricerca e sviluppo più evoluti a livello mondiale, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni e diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti. Per ottenere maggiori performance è stato eseguito uno scrupoloso lavoro di studio per la diminuzione degli attriti e il miglioramento della fluodinamica.
A un motore così ricco di spunti tecnologici si abbina alla perfezione il nuovo avviamento elettrico a ruota libera, più silenzioso ed efficiente. Inoltre la trasmissione automatica centrifuga a secco è stata tarata con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni e minimizzare i consumi alle basse velocità. Il motore 3V ha inoltre l’importante vantaggio di pesare meno rispetto al 2V della serie precedente.
La tecnologia a 3 valvole, di cui dispongono i motori che equipaggiano Vespa LX e Vespa S nelle cilindrate di 125 e 150 cc,  permette un netto miglioramento delle prestazioni rispetto ai motori della generazione precedente: la potenza massima del 125 migliora del 7,1%, mentre la coppia massima del 10,3%; il tempo per coprire l’accelerazione da 0 a 60 metri diminuisce del 2%, mentre la velocità massima aumenta del 2,2%. Così pure per Vespa LX e Vespa S 3V 150 cc: potenza e coppia massima crescono rispettivamente di 6,3 e 7,8%, con una diminuzione nel coprire l’accelerazione da 0 a 60 metri del 5% e un aumento della velocità massima del 3%.
Nonostante i consistenti incrementi prestazionali, i consumi di carburante calano drasticamente: alla velocità di 50 km/h si percorrono 55 km/l (circa il 30% in più rispetto al motore della precedente generazione). Questo significa che in un anno di utilizzo (durante il quale il cliente Vespa percorre in media 4.000 km) si risparmiano almeno 34 litri di carburante che corrispondono a 1.500 km di percorrenza in più. Inoltre gli intervalli di manutenzione, ora programmati a 10.000 km, permettono al nuovo motore 3V di avere costi di gestione ulteriormente ridotti.
VESPA LX 125/150 3V
Sulla nuova Vespa LX 3V le forme della carrozzeria privilegiano tratti piacevolmente sobri, certamente eleganti e indiscutibilmente “Vespa”. Vespa LX riprende i temi stilistici costituiti da linee moderne calate nella più classica delle tradizioni Vespa, arricchendosi di nuovi spunti di design che ne sottolineano l’appartenenza al marchio.
Il parafango anteriore, predilige tratti più decisi e va a coprire la ruota da 11 pollici, calzata su un elegante cerchio in alluminio a 5 razze. La parte superiore dello scudo, ampio e protettivo, è caratterizzata dalla mascherina che ingloba il faro tondo, altro richiamo evidente a esemplari di Vespa che hanno fatto storia.
Le finiture sono particolarmente curate nella strumentazione, rivista nella grafica, per renderla più visibile in qualsiasi condizione di luce. L’ampio pannello di Vespa LX 125 e 150 3V include tachimetro e contachilometri, l’indicatore del livello carburante, l’orologio digitale e, a corredo, una serie di spie luminose di servizio quali gli indicatori di direzioni, i fari anabbaglianti e abbaglianti, la riserva del carburante e livello olio motore nonché del lubrificante. Di serie su Vespa LX 125 e 150 3V l’antifurto immobilizer il cui funzionamento è evidenziato dal LED luminoso inserito nella strumentazione.
Nel controscudo di Vespa LX si trova il pratico vano portaoggetti. La capacità di carico è assicurata anche dall’ampio vano sottosella, in grado di ospitare un casco, e dalla presenza del gancio portaborse, indispensabile per sfruttare a fondo la praticità dell’ampia pedana.
Particolare attenzione è stata rivolta alla realizzazione della sella, sia per quanto riguarda lo stile sia per quanto riguarda la praticità. Le schiume selezionate per l’imbottitura e la copertura antiscivolo si abbinano a un’altezza da terra tra le più contenute (775 mm per LX 50 e 785 mm per LX 125 e 150), caratteristiche che rilanciano il comfort a bordo di un veicolo famoso per la perfetta ergonomia offerta a guidatori e passeggeri di qualsiasi statura.
Da sempre la caratteristica peculiare e imprescindibile di ogni Vespa è la struttura portante in acciaio, che funge da solido e robusto telaio. Una tradizione costruttiva unica nel suo genere, preziosa e raffinata, realizzata con un processo industriale all’avanguardia.
La sospensione anteriore è uno degli elementi più originali di Vespa. Pur vantando origini aeronautiche, è stata inizialmente introdotta per rendere immediata la sostituzione del pneumatico anteriore in caso di foratura. Grazie alle numerose e costanti evoluzioni nel tempo, il monobraccio laterale dotato di ammortizzatore a doppio effetto è diventato un’efficace soluzione per rendere le percorrenze ancora più confortevoli. Su Vespa LX 3V il movimento del braccetto oscillante è articolato su astucci a rulli che riducono al minimo gli attriti di funzionamento.
Nella più classica delle tradizioni, la sospensione posteriore di Vespa LX 3V è costituita da un ammortizzatore con molla a doppio effetto, regolabile  nel precarico su 4 posizioni, per consentire di adattare al meglio le caratteristiche di smorzamento in dipendenza del carico o dei gusti del guidatore.
I cerchi ruota sono realizzati in alluminio e vantano un raffinato design a cinque razze: l’anteriore da 11” ospita un pneumatico da 110/70, mentre il posteriore da 10” ne calza uno da 120/70, entrambi tubeless. Per rendere Vespa LX 3V sicura in ogni condizione, l’impianto frenante adotta anteriormente un disco da 200 mm di diametro e al posteriore un tamburo da 110 mm, entrambi potenti e modulabili, adeguati anche ad un pubblico di neofiti.
La nuova gamma Vespa LX è formata da 4 modelli: il 125 3V, il 150 3V e due motorizzazioni di 50 cc, una a 2 tempi, l’altra a 4 tempi e 4 valvole, entrambe raffreddate ad aria.
La gamma colori prevede (per tutti i modelli) cinque tonalità differenti: Nero Vulcano, Montebianco, Rosso Dragon, Blu Midnight, Verde Portovenere. Le stesse caratteristiche tecniche di Vespa LX si trovano immutate sulla serie speciale più protettiva e adatta agli spostamenti fuori dalla metropoli, denominata Touring, disponibile nella variante cromatica Marrone Terra di Toscana.
Ricchissima la gamma di accessori dedicati
VESPA S 125/150 3V – IL MITO DEL “VESPINO” SPORTIVO
Vespa S raccoglie l’eredità di modelli mitici degli anni ’70, come Vespa 50 Special e Vespa Primavera, proponendo un gioco di richiami e citazioni di grande fascino. È la Vespa “small body” più sportiva e giovanile che ci sia. Le linee esprimono dinamismo e freschezza, con i loro tratti puliti ed essenziali, ma certamente grintosi. È una Vespa che fa del design minimalista il suo punto di distinzione, per incontrare definitivamente il consenso dei più giovani. Il faro quadrato, il design più deciso dei parafanghi e il profilo della sella sono le inconfondibili caratteristiche salienti di Vespa S, che ben si abbinano con la scelta cromatica rossa della molla degli ammortizzatori e con le inedite grafiche della strumentazione.
Per il 2012 Vespa S guadagna nuovi particolari estetici, in grado di renderla ancora più frizzante e sportiva. Al pari di Vespa LX, sulla versione S è nuova la mascherina posta sullo scudo anteriore, la cosiddetta cravatta, che ormai contraddistingue tutti i veicoli Vespa dell’ultima generazione. Nell’occasione è stata rivista la grafica della strumentazione, mentre la protezione dell’avvisatore acustico sullo scudo e la cresta sul parafango anteriore perdono l’elegante finitura cromata, guadagnandone una nera ben più aggressiva. Della stessa tinta sono i cerchi ruota a cinque razze. Su Vespa S, come su LX, è di serie la nuova protezione in materiale plastico posta sulla pedana, impreziosita dal logo Vespa.
Quattro motori per quattro versioni: come Vespa LX, Vespa S è disponibile nelle cilindrate di 50 cc (con motore a 2 tempi o a 4 tempi e 4 valvole), 125 e 150 cc, queste ultime due dotate dell’innovativo motore a 3 valvole alimentato a iniezione elettronica, ai vertici della categoria per il livello delle prestazioni espresse e per il tasso veramente ridotto di consumi e emissioni inquinanti. Un propulsore che vanta costi di gestioni ridotti al minimo, anche grazie agli intervalli di manutenzione allungati a 10.000 chilometri.
Il 50 2 tempi della serie Hi-Per2 si rivolge ad un pubblico in cerca di prestazioni brillanti, perfette per muoversi velocemente nell’ambiente metropolitano. Il 50 a 4 tempi vanta una moderna distribuzione a 4 valvole che permette accelerazioni vivaci: è infatti il più potente 50 cc a 4 tempi presente sul mercato, con i suoi 4,35 CV erogati in maniera molto lineare, a fronte di consumi e emissioni inquinanti davvero contenuti.
Quattro sono le varianti cromatiche a disposizione: Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon, Azzurro Mediterraneo. La versione speciale Sport, è disponibile nell’aggressivo colore Nero Abisso.
La ricca gamma accessori è all’altezza del blasone del marchio e del modello. Comprende, oltre a tutti gli già oggetti previsti per Vespa LX (tranne la sella in pelle e il poggiaschiena per bauletto), anche diversi particolari con finitura nera, come portapacchi e paracolpi anteriori e posteriori, oltre a un kit di grafiche adesive in tre varianti grafiche, per personalizzare Vespa S rendendola unica.