Home ATTUALITÀ Nuovo digitale terrestre: cambia la numerazione, lista canali, quali e come, novità

Nuovo digitale terrestre: cambia la numerazione, lista canali, quali e come, novità

Ultimo aggiornamento 11:33

Novità importanti per tutti noi, legate al nuovo digitale terrestre: cambia la numerazione. Dunque quale sarà la nuovalista dei canali e quali in particolare queste specifiche novità?

Leggi anche: Frequenze TV, ufficiale: italiani costretti a comprare nuove TV e decoderper vedere i canali,. Ecco DVB-T2: Cos’è, come funziona e da quando la trasformazione digitale terrestre

Il nuovo digitale terrestre si aggiorna con una numerazione rinnovata e una lista canali che comprende un cambio di numerazione e l’addio ad alcune reti. Quali?

Ecco cosa cambia, come e da quando.

Nuovo digitale terrestre: addio vecchia numerazione canali, cosa cambia nuova lista canali

L’arrivo del nuovo digitale terrestre ha in dote novità e aggiornamenti a cui tutti gli spettatori provvisti di apparecchi televisivi abilitati dovranno abituarsi.

Una nuova lista canali arriva e cambia la numerazione della TV in base al tipo di frequenza. Ma cosa fare e come aggiornare?

Ecco dunque un aggiornamento per le frequenze del nuovo digitale terrestre che prosegue la sua integrazione in sostituzione delle attuali sintonizzazioni.

Leggi anche: DVB-T2, frequenze TV: italiani obbligati a comprare nuove TV e decoder per vedere i canali in chiaro

L’introduzione del nuovo standard obbliga molti cittadini al passaggio forzato al nuovo formato tramite l’acquisto di un televisore smart (con un Bonus TV dedicato).

Nuovo digitale terrestre: date spegnimento canali e Switch-off, come aggiornare, nuovo cambio della numerazione e lista canali

L’aggiornamento delle frequenze del nuovo digitale terrestre, arrivato il 1 luglio 2020, ha portato alla cancellazione di diversi canali mentre altri sono stati spostati o rinominati.

I cambiamenti entrati in vigore sono questi:

Frequenze su Mux Mediaset3: chiusura di Radio 105 (canale 157), R101 TV (canale 167), Virgin Radio (canale 257). Spostamento al numero 55 di Mediaset Extra.

Frequenze su Mux DFree: chiusura di Premium Energy (464), Premium Comedy (466) e Premium Cinema 1 al canale 463. Aggiunti Radio 105 a canale 157, R101 TV al canale 167 e Virgin Radio al canale 257.

Frequenze su Mux Mediaset1: chiusura di National Geographic al canale 458, chiusura del canale Sky Cinema Per Te al 471 e Premium Emotion al 465. Sulla stessa rete arriva Premium Cinema 3 unito a Premium Cinema 2 al canale 464.

Frequenze su Mux ReteA1: al 55 Mediaset Extra viene sostituito da Mediaset Extra – Provvisorio. Fine delle trasmissioni anche per Zelig Sport.

Nuovo digitale terrestre: Come aggiornare?

Al di là dalle frequenze l’operazione è molto intuitiva: basta effettuare una risintonizzazione completa dei canali via impostazioni del televisore per agganciare gli aggiornamenti e le nuove frequenze messe in atto.