Home ATTUALITÀ PRIMO PIANO Nuovo Dpcm 16 gennaio: oggi arriva il monitoraggio dell’Iss per stabilire i...

    Nuovo Dpcm 16 gennaio: oggi arriva il monitoraggio dell’Iss per stabilire i colori delle regioni

    DPCM NATALE ITALIA ZONA ROSSA PER LE FESTIVITA' NATALIZIE LA SITAZIONE SULLE STRADE DELLA CAPITALE VIA DEL CORSO

    In attesa del nuovo Dpcm del governo, previsto per il 16 gennaio, oggi, venerdì 8 gennaio, arriva il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità sulla situazione epidemiologica nelle diverse regioni italiane. Da lunedì 11 gennaio, dunque, il Paese tornerà nella divisione per colori pre-natalizia: diversi, però, i parametri, basati sull’indice di trasmissibilità. Con indice Rt pari o maggiore di 1.25 le regioni passeranno in zona rossa, mentre superiore a 1 si va in zona arancione.

    Con il virus che ha ripreso a circolare velocemente, saranno tante le regioni in cui verranno applicate misure restrittive. Tra queste il Lazio, in bilico tra il giallo e arancione. Nel secondo caso  significherebbe negozi aperti, ma bar e ristoranti chiusi e divieto di uscire dal proprio comune di residenza. Ovviamente rimarrebbe l’obbligo di mascherina e il coprifuoco dalle 22 alle 5.

    Si prevede, comunque, la maggioranza delle regioni nella fascia intermedia, con qualche zona rossa e poco giallo. “La curva dei contagi sta risalendo – ha avvertito il ministro della Salute Roberto Speranza – e le terapie intensive hanno smesso di scendere”. In attesa dei risultati del report, è confermata in tutta Italia la zona arancione domani e dopodomani.