Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Nuovo Dpcm, l’annuncio di Conte: “Misure entro mercoledì”

Nuovo Dpcm, l’annuncio di Conte: “Misure entro mercoledì”

Ultimo aggiornamento 17:54
GIUSEPPE CONTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il nuovo Dpcm entrerà in vigore entro mercoledì 4 novembre, lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte alla Camera. È la contromisura presa dal governo per arginare l’impennata della curva epidemiologica: “Gli ultimi dati ci hanno costretto a prefigurare un nuovo corpus di misure restrittive da adottare prima di mercoledì 4 novembre”, ha spiegato il presidente del consiglio nelle parole riportate dall’Adnkronos.

Le misure adottate dal nuovo Dpcm prevedono la limitazione degli spostamenti tra le Regioni a rischio. Verrà imposto un limite orario alle uscite serali, anche se il premier non ha dato ancora riferimenti precisi in tal senso. Verranno chiuse sale gioco e bingo in tutta Italia, e i centri commerciali la domenica e i giorni festivi.

“L’evoluzione dell’epidemia risulta molto preoccupante. Il quadro epidemiologico nazionale e europeo appare particolarmente critico – ha spiegato Conte – La pandemia corre inesorabilmente e impetuosamente in tutto il continente, costringendo ciascun paese ad adottare progressivamente misure più restrittive che si susseguono di settimana in settiman. Il quadro epidemiologico si avvia verso lo scenario di tipo con 4 con riferimento ad alcune regioni che già nel breve periodo accusano il rischio di tenuta dei servizi sanitari”, piega il premier.