Home SPORT Olimpiadi di Tokyo, la Corea del Nord non parteciperà

Olimpiadi di Tokyo, la Corea del Nord non parteciperà

La Corea del Nord non parteciperà alle prossime Olimpiadi di Tokyo, in programma a partire dal prossimo 23 luglio. La decisione, riportata dall’agenzia di stampa nordcoreana Kcna, è arrivata a seguito di una riunione del Comitato olimpico di Pyongyang, durante la quale si è deciso di rinunciare alle prossime Olimpiadi “per proteggere i nostri atleti dalla crisi sanitaria globale”.

La Corea del Nord ha sempre sostenuto di non aver registrato nemmeno un caso di Covid dall’inizio della pandemia, anche se in molti dubitano della veridicità dell’affermazione. Il regime è stato tra i primi ad utilizzare metodi drastici per contenere la diffusione del virus: come bloccare treni e voli da e per la Cina subito dopo i primi casi, e imporre la quarantena di 40 giorni per chi rientrava dall’estero.

La mancata partecipazione alle prossime Olimpiadi pone fine alle speranze del presidente sudcoreano Moon Jae-in di cogliere l’occasione per nuovi progressi tra i due paesi. Come certificano le dichiarazioni del ministero sudcoreano: “Avevamo sperato che le Olimpiadi potessero essere un’opportunità per registrare progressi nella riconciliazione tra le Coree e nella cooperazione e per portare la pace nella penisola coreana ed è sconfortante che sia diventato tutto difficile a causa della situazione del Covid-19″.