Omicidio Khashoggi, diatriba sulle dichiarazioni di Erdogan

    ” Le dichiarazioni di Erdogan sembrano ancora contraddire la versione dell’Arabia Saudita, che ha confermato l’omicidio più di due settimane dopo l’evento e ha indicato che è stato ucciso in una rissa al consolato. Ma Jana Jabbour, professore all’università Sciences Po di Parigi, ha detto all’AFP che Erdogan avrebbe potuto scegliere una retorica molto più acuta contro Riyadh, indicando che le due nazioni stavano parlando dietro le quinte. “Il discorso molto moderato di Erdogan dimostra che è stato raggiunto un accordo”, ha detto ad AFP. L’uccisione ha allarmato persino i più fedeli alleati occidentali dell’Arabia Saudita, che sono anche i principali fornitori di armi del regno. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di non essere “soddisfatto” delle spiegazioni di Riyadh. La direttrice della CIA Gina Haspel, nel frattempo, si è diretta verso la Turchia, anche se i dettagli del suo viaggio non sono stati immediatamente chiari. Un ex membro della famiglia reale diventato critico del principe ereditario saudita, Khashoggi, 59 anni, è scomparso dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul il 2 ottobre per raccogliere un documento per il suo imminente matrimonio. Il caso ha puntato i riflettori sul principe ereditario, a cui sono state attribuite riforme, tra cui il diritto di guidare le donne, ma è ora accusato di aver ordinato l’omicidio di Khashoggi – un’affermazione che Riyadh nega. La tempistica della polemica non potrebbe essere peggiore per il principe Mohammed come un summit di investimento chiave, soprannominato “Davos nel deserto”, iniziato a Riyadh, oscurato da cancellazioni di grandi nomi. Dozzine di dirigenti, tra cui le banche Goldman Sachs e JP Morgan, l’app di Uber e i funzionari occidentali come Christine Lagarde, capo del Fondo Monetario Internazionale, hanno tirato fuori dalla Future Investment Initiative (FII) di tre giorni. Il leader francese della Total, Patrick Pouyanne, e il primo ministro pakistano Imran Khan erano presenti. Il ministro dell’Energia Khalid al-Falih ha ammesso: “Stiamo attraversando una crisi”. Nonostante il ritiro dal vertice, il segretario al Tesoro statunitense Steven Mnuchin ha incontrato il principe ereditario a porte chiuse per i colloqui bilaterali a Riyadh. Parlando a Jakarta, il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, Adel al-Jubeir, ha dichiarato che saranno messe in atto procedure per “assicurare che qualcosa del genere non possa mai più ripetersi”. Il luogo in cui si trova il cadavere di Khashoggi è introvato.

    La polizia turca ha trovato un’auto abbandonata appartenente al consolato saudita in un parcheggio sotterraneo nel quartiere Sultangazi di Istanbul e sono in attesa dell’autorizzazione saudita per cercarlo.

    Le immagini della CNN trasmettono apparentemente un funzionario saudita che esegue un doppio corpo per Khashoggi, indossando gli abiti del giornalista, uscendo dal consolato.