Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Opportunità di lavoro, ecco le regioni ed i capoluoghi con il maggior...

Opportunità di lavoro, ecco le regioni ed i capoluoghi con il maggior numero di annunci, e le mansioni più ricercate

A testimonianza del suo ruolo da leader nell’ambito del settore occupazionale, nel nostro paese è Milano a guidare la classifica delle province con il maggior numero di annunci di lavoro, alla luce dei 30.889 annunci pubblicati.

Una rilevazione quest’ultima, al centro delle statistiche raccolte da un sito specializzato come AnnunciLavoro360.com, il quale spiega che ad Agosto 2023, oltre il capoluogo lombardo, mostrano una netta predominanza anche Roma (con 16.995 annunci), e Bologna (16.155 annunci).

Opportunità di lavoro in Italia: ecco le mansioni più richieste nelle diverse province

Dalla ricerca, quello che appare più interessante è notare le mansioni più richieste nelle diverse province. Ad esempio, a Milano le figure professionali più richieste sono ingegneri, specialisti di marketing, contabili, esperti in economia e banca. Diversamente, a Roma e Bologna, oltre agli ingegneri, si cercano anche esperti in informatica e autisti.

Le province che invece presentano un minor numero di annunci sono Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza e Isernia. In queste aree, le mansioni più richieste variano dalle professioni legate al settore turistico e della ristorazione, come camerieri e baristi, a figure professionali come autisti e ingegneri.

Opportunità di lavoro in Italia: ecco le regioni con il maggior numero di annunci, e le mansioni più ricercate

 

Le città con il maggior numero di annunci sono Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Cusano Milanino e Bollate, tutte in provincia di Milano. Al contrario, le città con il minor numero di annunci sono Bleggio Superiore, Roccaromana, Chies d’Alpago, Calliano e Tronzano Lago Maggiore.

Le aziende che hanno pubblicato il maggior numero di annunci sono Adecco Italia Spa, RANDSTAD ITALIA SPA, ManpowerGroup, Manpower e Ripetizioni.it. Queste compagnie coprono una vasta gamma di settori, dalla consulenza alla formazione, offrendo una varietà di opportunità di occupazione.

La Lombardia guida la classifica delle regioni con il maggior numero di annunci (84.179), seguita da Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana. Le regioni con meno annunci sono invece Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria.

Gli annunci più cercati riguardano lavori part-time, contratti a tempo determinato e a tempo pieno, consulenze e tirocini. I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, seguito dalla laurea, master, scuola dell’obbligo e dottorato.

Infine, le mansioni con più candidati sono nell’ambito alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica. Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Napoli.

In conclusione, le statistiche stilate dal sito AnnunciLavoro360,  evidenziano una varietà di opportunità di lavoro in tutto il paese, con una particolare concentrazione nelle grandi città e nelle regioni del nord. Le figure professionali più richieste variano a seconda delle aree geografiche, ma c’è una costante domanda di ingegneri, specialisti di marketing, contabili e autisti.

Max