Home BENESSERE Orzaiolo: cos’è e come sicura la malattia che ha Matteo Salvini

Orzaiolo: cos’è e come sicura la malattia che ha Matteo Salvini

Con Matteo Salvini improvvisamente affetto da orzaiolo, è ritornata la curiosità su questa malattia, in particolare come si contrae e quali possano essere le cure e le misure preventive.

L’orzaiolo è un’infezione delle ghiandole alla base del follicolo pilifero ciliare, che interessa la palpebra e la congiuntiva. Con l’orzaiolo tali ghiandole si ostruiscono e il liquido si raccoglie all’interno, determinando gonfiore, dolore temporaneo e un certo disagio estetico.

Orzaiolo: cause, sintomi, cura, prevenzione della malattia degli occhi che ha Matteo Salvini

A causare l’orzaiolo è un batterio, lo Staphylococcus aureus. anche se a volte può essere originato anche dallo stress, il quale abbassa le difese immunitarie.

Fra i sintomi ci sono il gonfiore delle palpebre, rossore e dolore locale. A volte sul bordo della palpebra si origina un rigonfiamento con un puntino bianco e un’intensa lacrimazione, con la sensazione fastidiosa di avere qualcosa nell’occhio.

Se si osserva cura e pulizia, l’orzaiolo dura pochi giorni, fino a 4. Pur non essendo una malattia grave, è importante in caso di infezione recarsi dal medico per una diagnosi esatta ed una cura adeguata.