Pace tra i popoli, Sabato 8 dicembre la seconda edizione

    A Cori e Giulianello prende il via la 2° edizione di Pace tra i popoli, festa di Natale.
    Pace tra i popoli è più di una festa, in realtà. E’ un evento sociale, collettivo, solidale.
    Nell’ambito delle iniziative di PPace tra i popoli ci sarà una visita guidata alla Cappella dell’Annunziata, una conferenza sui Cammini di fede, e la proiezione del documentario “La Via della Storia”, oltre a tante degustazioni e musica.
     Prende il via sabato prossimo, con una serie di appuntamenti, la 2ª edizione di “PACE TRA I POPOLI” – NATALE 2018 A CORI E GIULIANELLO, il cartellone di eventi presentato per le imminenti festività dal Comune di Cori con il patrocinio e il contributo della REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale e la collaborazione della Pro Loco Cori.
    Alle 17:00, la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio ospiterà “I Cammini di fede”, incontro al quale interverranno esperti di “turismo lento” e pellegrini (tra cui gli storici camminatori del Gruppo dei Dodici) che in questo fine settimana percorreranno un tratto della Via Francigena del Sud, tra Velletri e Cori, attraversando un lembo di territorio che consentirà loro di ammirare lo splendido Monumento Naturale del Lago di Giulianello e poi l’antico Castro Juliano. Seguirà la proiezione del docufilm “La Via della Storia”, che illustra e descrive la specifica parte della Via Francigena che parte da Roma e arriva fino ai confini del Lazio, prodotto da Gruppo dei Dodici e Blue Hunter.
    La conferenza sarà preceduta, alle 15:30, da una visita guidata alla Cappella della Santissima Annunziata (Monumento Nazionale), pensata per i pellegrini che giungeranno dai Castelli Romani ma aperta anche al pubblico, a cura delle associazioni Arcadia e Pro Loco Cori (tel. 3489053474).
    A seguire, invece, “Il Mondo a Tavola” – Intercultura in Festa, evento che coinvolgerà i cittadini del Comune di Cori, le comunità etniche e le Case Famiglia presenti sul territorio nella preparazione, con successiva degustazione gratuita, di dolci etnici e della tradizione locale. Il tutto accompagnato dai vini di eccellenza delle cantine coresi Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta. E ancora, a cura dell’Associazione Culturale “Festival della Collina”, esibizione della Ulises Band, gruppo musicale composto da musicisti provenienti da diversi Paesi dell’America del Sud, che presenterà un repertorio di ritmi e melodie latino-americane.