Papa Francesco lotta in favore delle adozioni

    Papa Francesco lotta in favore delle adozioni: il Pontefice della chiesa cattolica si schiera apertamente verso una politica più snella in relazione agli iter e alle procedure burocratiche e amministrative che spesso rallentano e fanno impantanare situazioni che, al contrario, necessitano di tempi rapidi e soluzioni fattive al fine di poter dare una strada più giusta e opportuna alle tante persone che ne vivono la pesantezza e le difficoltà.

    Papa Francesco lotta in favore delle adozioni. Meno burocrazia per le adozioni e meno corruzione

    Il Papa è entrato profondamente nel merito della questione e si è detto in favore delle adozioni, troppo spesso complicate appunto dalla troppa burocrazia e, come lo stesso Papa ha con coraggiosa veemente dichiarato, talvolta anche fenomeni di vera e propria corruzione. La scelta da parte di Papa Francesco di prendere la questione di petto si è verificata nell’ambito dell’udienza concessa a un nutrito gruppo di dirigenti, operatori e ai bambini dell’Istituto Ospedale degli Innocenti di Firenze, nel merito del del 600° anniversario dalla nascita dell’Istituzione italiana dedicata all’accoglienza e alla difesa dei bambini. Il Papa aveva anche un discorso già pronto: ma Bergoglio ha deciso, al momento, di parlare senza seguire alcun copione, dicendo ciò che pensava senza fronzoli. Il testo delle sue parole è stato poi fatto diffondere dal Vaticano.

    Aggiornamento ore 8,34

    “Oggi nel mondo ci sono tanti bambini che idealmente hanno la metà della medaglia. Sono soli. Le vittime delle guerre, le vittime delle migrazioni, i bambini non accompagnati, le vittime della fame. Bambini con metà medaglia. E chi ha l’altra metà? La Madre Chiesa.”: con queste parole Papa Francesco si è fatto sentire con grande franchezza e determinazione in merito al tema delle adozioni che, secondo il Pontefice, spesso sono invischiate in meandri di nodi amministrativi troppo spessi oppure casi di corruzione che vanno senza alcun dubbio evitati. “Noi abbiamo l’altra metà. Bisogna riflettere e far capire alla gente che noi siamo responsabili di quest’altra metà e aiutare a fare oggi un’altra ’casa degli innocenti’, più mondiale, con l’atteggiamento dell’adozione”, ha continuato il Papa.

    Aggiornamento ore 11.17

    Nuove e importanti parole sono state diffuse con il placet del Vaticano in merito al discorso che, a braccio, il santo Padre della chiesa cattolica, Papa Francesco ha voluto spendere in favore di tutti coloro i quali si battono per un processo più snello e fattibile delle adozioni, liberandole dal fardello di iter procedurali troppo corposi o da casi di corruzione e imbrogli procedurali. “Tante volte c’è gente che vuole adottare bambini, ma c’è una burocrazia così grande – quando non c’è la corruzione di mezzo, che tu paghi e… Ma aiutatemi in questo: a seminare coscienza che noi abbiamo l’altra metà della medaglia di quel bambino.”, ha detto Papa Francesco che, poi, ha continuato. “Tante, tante famiglie che non hanno figli e avrebbero sicuramente il desiderio di averne uno con l’adozione: andare avanti, creare una cultura di adozione perché i bambini abbandonati, soli, vittime di guerre e altro sono tanti; che la gente impari a guardare quella metà e dire: ’Anch’io ne ho un’altra’. Vi chiedo di lavorare su questo.”, ha concluso il Papa.

    Aggiornamento 15,47