Home TECNOLOGIA PES 2020, le novità del gioco Konami

PES 2020, le novità del gioco Konami

Come ogni anno la sfida si riapre: PES 2020 o FIFA 20, chi sarà il campione dei giochi di calcio? L’E3 di Los Angeles è stata l’occasione giusta per parlare delle novità del nuovo gioco Konami in uscita il prossimo 10 settembre su Playstation 4, Xbox One e Pc. Il duello è sempre aperto: PES e FIFA si sfidano ormai da decenni a colpi di novità, grafica migliorata e gameplay a livello ormai simulativo.

Il gioco di Konami che per anni ha sofferto la concorrenza di EA Sports, negli ultimi tempi ha assottigliato le differenze facendo leva sul suo stile di gioco sempre più simile alla realtà. Fisica della palla, dinamiche di gioco e pesantezza dei corpi hanno fatto la differenza per migliorare un prodotto che a parte le licenze ora sembra pronto a dare battaglia ad armi pari al colosso FIFA, che puntualmente fagocita il mercato dei videogiochi calcistici lasciando sempre meno spazio a PES.

PES 2020, le novità

Per la prossima edizione PES sembra intenzionato a mostrare i muscoli e ha già reso note diverse novità, a partire dal nome. Dal prossimo anno infatti il gioco si chiamerà EFOOTBALL PES 2020: un cambio di rotta che in Konami sperano possa influire anche a livello di vendite. In tal senso è stato ufficializzato il prolungamento della partnership tra Konami e Barcellona, che ormai da tre anni è il protagonista delle copertine di PES. Prima Suarez, poi Coutinho, dal prossimo anno ci sarà Leo Messi. Questo nell’edizione normale, per chi invece volesse scegliere l’edizione speciale che sarà venduta solo online si troverà Ronaldinho sulla schermata principale di gioco.

E la collaborazione del numero 10 brasiliano non finisce qui, perché lo stesso Ronaldinho ha prestato la sua tecnica per rendere i suoi movimenti e le sue finte in motion capture in modo che anche i giocatori virtuali possano eseguirle per essere sempre più al passo con la realtà. Stessa cosa è successa con Iniesta, che ha dato invece spunto per originare finte di corpo con le quali i giocatori si libereranno dall’avversario senza necessariamente toccare il pallone. Altre novità interessanti arrivano dalla Master League, dove sarà implementato un algoritmo in grado di simulare il calciomercato reale con prezzi dei cartellini e ingaggi dei giocatori al passo con la realtà. Queste le anticipazioni più interessanti sul gioco, in attesa di scoprire altro sul nuovo PES 2020, che dovrà rispondere anche alla modalità Volta di Fifa che rischia ancora una volta di dar ragione ad Ea Sports.