Più allungo per un Nitro 50

Ciao Pier, vorrei avere dei consigli per il mio Nitro.

Premetto che ho montato un variatore Malossi Multivar con rulli da 6gr, frizione Polini 2g, molla contrasto bianca, centralina Top Performances rossa ad anticipo variabile con motore e scarico originale. Come potrei migliorare accelerazione ed allungo?
Luca
Per prima cosa potresti provare a lavorare di fino sulla messa a punto della trasmissione automatica.
Verifica la larghezza della cinghia (usa sempre la Yamaha originale: su questi motori è la più efficiente con le pulegge standard) che non deve essere inferiore a 16 mm. Monta poi un rasamento da 0,6 mm sul mozzo del variatore lasciando, momentaneamente, i rulli di serie. Se dopo la prima prova noterai che il motore tende a salire troppo di giri, prova ad appesantire un po’ passando da 6 a 6,5 grammi: otterrai un netto miglioramento delle prestazioni in accelerazione e ripresa senza penalizzare la velocità di punta.
Per migliorare ulteriormente potresti provare a montare una marmitta ad espansione specifica per il 50 cc di serie, come le LeoVince SP3, GP o ZXR. In questo caso il rasamento dovrà essere più spesso, le molle della frizione dovranno essere irrigidite tramite gli appositi registri e dovrai scendere con il peso dei rulli. Non montare la molla di contrasto rinforzata e, soprattutto, dedica moltissima attenzione alla messa a punto della trasmissione: 0,5 grammi di differenza nel peso dei rulli possono significare tantissimo con un simile set up! Considera che a volte basta uno 0,2 grammi di rullo o 0,2 mm di spessore del rasamento per variare sensibilmente le performances del motore!