Più coppia per lo Stalker

    gilera stalker
    Salve ragazzi, altro dilemma tecnico…

    Ho un Gilera Stalker con cilindro Malossi MHR 6 travasi, pacco lamellare Vl 13, collettore dritto, carburatore Dell’Orto PHBG 21 e filtro Polini Evolution, albero motore RHQ, complessivo Over Range e rapporti primari da 14. L’accensione è a volano con centralina Digitronic Eprom.
    Volevo montare una marmitta Giannelli Shot: usandolo in un kartodromo ho bisogno di un motore sempre pronto, reattivo e che arrivi in breve alla sua massima potenza. Volevo anche un motore che lavori bene sin da bassi regimi, sincero nell’erogazione e senza picchi bruschi di potenza. E’ una pista corta da circa mille metri, curve secche in sequenza e rettilinei molto corti.
    Nel caso, Pier, potresti suggerirmi un altra marmitta che faccia al caso mio? Dispongo anche di una Polini Evolution e una Parmakit Race One (modello del 2005). 
     
    Non ti consiglio di montare una marmitta come la Giannelli Shot su un gruppo termico trofeo: miglioreresti qualcosa in basso, ma perderesti tanto agli alti regimi. La cosa migliore da fare è realizzare una serie di collettori di scarico ad innesto di diversa lunghezza per le marmitte che già possiedi: fai delle variazioni di 3 mm in 3 mm. In questo modo sposterai la coppia in basso senza sacrificare tanta potenza e senza causare surriscaldamenti allo scarico dovuti ad un collettore troppo piccolo rispetto alla luce che, in sostanza, si comporterebbe come un limitatore di potenza.
    Facci sapere come è andata!