Più sprint per un Scarabeo 125 4t

    scarabeo 125 4t
    Salve, vorrei porvi un quesito. Ho uno scooter Aprilia Scarabeo 125 4t con motore Piaggio.

    Ultimamente ho fatto mettere a punto il variatore originale per avere più ripresa e devo dire che il meccanico al qual mi sono rivolto ha fatto un buon lavoro: la ripresa c’è, ma quello che bisogna migliorare sono i consumi di benzina, visto che attualmente siamo a circa 24 km al litro. La mia domanda è se posso far aumentare la velocità, che attualmente si aggira intorno ai 100
    km/h, senza andare a modificare notevolmente lo scooter. La mia intenzione è di installare un gruppo termico nuovo oppure intervenire sul gruppo del variatore. Ho visitato il sito della Polini ed ho visto che ci sarebbe un gruppo termico per Scarabeo 125 4t Piaggio che porterebbe la cilindrata a 209 cc. Vorrei cambiare solo il kt variatore:cosa comporterebbe fare questa modifica, aumenterebbe la velocità o aumenterebbe solo la ripresa. ? Se possibile, potreste darmi un consiglio in merito ? 
    Francesco, Napoli
     
    Il montaggio di un variatore ad escursione ampliata, come il Pinasco, Top Performances o il Polini, assicura la possibilità di poter contare su una rapportatura più ampia (con un primo rapporto più corto ed uno finale più lungo rispetto all’originale) e su una curva di cambiata più sportiveggiante.
    Ciò si traduce in un drastico miglioramento delle performances in accelerazione e ripresa. In allungo, invece, se lo scooter non è dotato di parabrezza grande e di bauletto, potrà sfruttare il rapporto più lungo e ottenere un sensibile incremento della velocità di punta.
    Il rapporto più lungo, poi, permetterà di ridurre i consumi di carburante nei tragitti extraurbani.
    Il nostro suggerimento è quello di montare per primo il variatore ad ampia escursione. Se poi non dovesse bastarti questo incremento delle prestazioni, potrai montare il kit Polini, Top Performances o Athena per arrivare a 210 cc di cilindrata. L’incremento di potenza e di coppia che otterrai sarai obbligato a montare un kit rapporto finale allungato e, addirittura, un albero a camme con profilo più spinto.
    Nel tuo caso, però, dovrebbe bastare cilindro, variatore, rapporti e impianto di scarico LeoVince per avere un notevole incremento della velocità senza compromettere i consumi dello scooter.