Polini Italian Cup – seconda prova – Airola BN

    polini italian-cup gara airola maggio 2012 1
    Duelli infiniti
    Airola (BN) – 20 maggio 2012
    I destini della Polini Italian Cup si incrociano su un’altra pista del sud Italia. Dopo l’apertura di Latina, gli specialisti degli scooter elaborati per le gare in circuito hanno animato a Airola il secondo round di un calendario che tra tre settimane approderà il 9 e 10 giugno al nord sull’impianto di Castelletto di Branduzzo. La prova di Airola è stata spettacolare in tutti i trofei con gare avvincenti ed entusiasmanti. Gare e sfide ancora più aperte con arrivi solitari o in volata che gli appassionati potranno vedere grazie alla nuova programmazione televisiva.

     
     
    SCOOTER 70 EVOLUTION “OPEN”
    Il secondo round della Polini Italia Cup si è svolto in condizioni meteo pressoché ideali, con un clima primaverile che non ha mancato di riservare un pizzico di suspance proprio nelle concitatissime fasi finali della seconda manche della 70 “Evo Open”, la gara più attesa che chiudeva la giornata. Questo è stato uno dei momenti più intensi di questa tappa, che per la prima volta non ha visto una fuga solitaria dei soliti Matteo Tiraferri e Filippo Corsi, ma una serratissima lotta a cinque, nella quale si sono inseriti anche Simone Bartolini, Rocco Ripepi, Mauro Montagna, Paolo Gabellini e l’ex tricolore minimoto Francesco Ciotti al suo debutto tra gli scooter. 
    L’insolita lotta di gruppo per le posizioni di vertice, favorita da un tracciato velocissimo, sul quale i migliori cinque hanno saputo correre alla stratosferica media di oltre 102 km/h, non ha tuttavia modificato il risultato finale, con Tiraferri e Corsi nuovamente davanti a tutti e rigorosamente nell’ordine. Ma per conquistare questi 50 punti, Tiraferri ha dovuto usare tutta la sua tecnica e la sua esperienza, in particolare per chiudere con un margine a proprio favore di 48 millesimi di secondo la manche conclusiva, al termine di un eccezionale giro record. La terza posizione è andata a Bartolini in Gara1 e a Montagna in quella successiva.
    SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI 
    Rispetto agli specialisti della 70 Evo Open, i migliori di questa classe girano mediamente più lenti di un paio di secondi, ma le loro gare sono comunque molto avvincenti. Tutto merito dell’agonismo dei partecipanti e di una griglia sempre affollata, garanzia di numerosi gruppi costantemente in lotta per le posizioni che contano, ma anche nelle retrovie. La categoria entrata a far parte del programma della Polini Italian Cup solo un anno fa si sta rivelando molto animata, con il giovane Cesare Del Bonifro sempre più incisivo e a proprio agio su questi scooter, ma che qui ha trovato tre avversari in grado di impensierirlo e di precederlo sulla griglia di partenza. Del Bonifro ha dominato Gara1, apparentemente senza difficoltà, riuscendo a tenere a distanza Emiliano Stevanoni. Ben diverso è stato l’andamento della seconda manche, conquistata da Simone Prischi, solo settimo in qualifica ma capace di approfittare delle situazioni favorevoli determinate dagli errori dello stesso Del Bonifro e di Cristian Picciallo. La giornata si è così conclusa con i 41 punti collezionati da Del Bonifro, seguito da Prischi a 38 (quarto e primo) e da Cristian Picciallo (terzo e secondo). Con un settimo e un quarto posto, Alessandro Giacometti ha invece concluso la trasferta ai piedi del podio, dopo avere conquistato la pole position.
    SCOOTER 94 BIG EVOLUTION “OPEN”
    La pista in ottime condizioni e scorrevole ha consentito agli scooter di questa classe, quelli con il più elevato livello di elaborazione, di raggiungere ad Airola prestazioni particolarmente elevate, con punte di 130 km/h alla staccata al termine del rettilineo d’arrivo, lungo 200 metri. In questa categoria è da segnalare la doppia battuta a vuoto di uno dei protagonisti, Adriano Sisti, costretto al ritiro in entrambe le manche. I 25 punti della vittoria sono andati rispettivamente a Federico Ciacci e ad Antonio Righetti, ma nessuno dei due è riuscito a imporsi al termine della giornata. La regolarità di un terzo e un secondo posto premia così Nico Morelli, che si piazza a pari punti con Yulien Enzo Vitali, che ha ottenuto gli stessi piazzamenti, ma con ordine chiaramente invertito. Da segnalare è anche la buona prestazione di Alex Rota, che è riuscito a mettersi in evidenza in Gara2, con la quarta posizione, ma soprattutto con un avvincente duello nelle zone calde.
    SCOOTER 70 EVOLUTION MONOMARCA
    Carlo Luigi Gurrieri è risultato l’unico (oltre Matteo Tiraferri nella 70 Open) in grado di rientrare dalla trasferta campana con una doppietta. Per lui la doppia vittoria nella 70 Monomarca è arrivata con relativa facilità, mentre la vera lotta è stata vissuta per la conquista del secondo posto. Giorgio Cannone e Stefanio Scribano, che si difende in sella a uno scooter Yamaha Jog tra tanti Piaggio Zip, non si sono assolutamente risparmiati e si sono alternati continuamente al comando del tandem che inseguiva Gurrieri. La bandiera a scacchi ha saggiamente premiato entrambi con un piazzamento identico, rispettivamente un secondo e un terzo posto con un totale di 36 punti da aggiungere alla classifica di campionato. 
    PIT BIKE IN PAREGGIO
    Per la trasferta in Campania era prevista una sola categoria comprendente le minimotard 4T XP 125 e 150 4T con la più “piccola” ad offrire lo spettacolo maggiore. Il più in forma nelle qualifiche era apparso Gabriele Camorcia, e in effetti ha dimostrato di saperci fare, con una vittoria in Gara1. Nella seconda frazione una scivolata gli ha provocato la rottura di una pedana, lo ha costretto a chiudere sesto. Il migliore, al termine delle due prove è risultato Francesco Ciotti, terzo e primo, davanti a Gianluca Cuttitta, secondo e terzo, e allo stesso Camorcia sul terzo gradino del podio. Maurizio Verdelli ha completato il podio di Gara2 con il secondo posto.
     
    RUMORS
     
    BLOGGER SPECIALE
    Dario Costa giovane appassionato calabrese di gare in pista con gli scooter e studente di informatica ha seguito la gara a bordo pista con news in diretta sulla propria pagina fans di facebook (x quelli ke adorano gli scooter da pista)
    che conta ben 15mila fans e 600mila mensili.
    PISTA SALOTTO
    Inaugurata a gennaio, la pista di Airola dell’ex pilota di auto Gianni De Nardo è un salotto per le gare con una lunghezza di 1430 mt., larghezza di 10.8, box coperti, uffici vari e paddock di 12mila quadrati. L’asfalto è come quello del Mugello e Misano, di tipo “hard modificato” che migliora grip, drenaggio, durata, elasticità.
    POLINI ITALIAN CUP IN TV 
    Le immagini di gara 1 e 2 della prova di Airola di gara 1 sono visibili sul canale youtube.com/polinimotorispa in internet. Altri 40 minuti programmate su Telenova Sportaction canale 195 del digitale terrestre in Piemonte e Lombardia e nel programma Griglia di Partenza su Telenova SKY 892 con relative tv locali collegate alla trasmissione.
    RICORDATE LE VITTIME DI BRINDISI E DEL TERREMOTO
    Tutta la Polini Italian Cup ha osservato un minuto di silenzio prima del via per ricordare le vittime dell’attentato di Brindisi e del terremoto nel Nord Est dell’Italia. Piloti, addetti ai lavori e pubblico hanno successivamente rivolto un lungo applauso alle persone scomparse.
     
    POLINI CERAMIC AIR SPEED EVOLUTION 3: 
    LA PULEGGIA CERAMIZZATA
    Polini “ Ceramic Air Speed Evolution 3” per tutti gli scooter 50 con motori Piaggio e Minarelli-Yamaha. Ricavate dal pieno in lega leggera di alluminio, più leggere di 120 grammi rispetto alle pulegge in acciaio sottoposte ad un particolarissimo ed esclusivo trattamento di ceramizzazione. Dalle prove effettuate è risultato che ogni puleggia deve avere una rugosità specifica, per la semipuleggia fissa 3 micron. Questi valori sono stati ottenuti dopo una serie di collaudi. Il motore risulta decisamente più grintoso nelle partenze e “racing” nell’erogazione della potenza. Rende la cambiata dello scooter più rapida e costante nel tempo.
    Codice prodotto: Piaggio, 244.0123, Minarelli-Yamaha 244.0124, prodotto: 100% Made in Italy.
    TUTA IN PELLE POLINI-SPYKE
    Dalla collaborazione con Spyke arriva la nuova tuta Blaster II Rac personalizzata nelle colorazioni Polini e appendice aerodinamica di protezione sulla schiena. Viene realizzata in pelle bovina da 1,2/1,3 mm. idropellente con inserti in fibra aramidica elasticizzata, fodera interna fissa in poliestere forata.
     
    POLINI ITALIAN CUP 2012
    AIROLA 20 maggio 2012
    Condizioni meteo: soleggiato, temperatura esterna 19°, temperatura asfalto 23°. 
    2° PROVA
     
    SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN
    GARA 1
    1. Tiraferri; 2. Corsi; 3. Bartolini; 4. Montagna; 5. Ciotti; 6. Gabellini; 7. Ripepi; 8. Massaroni.
    GARA 2
    1. Tiraferri; 2. Corsi; 3. Montagna; 4. Bartolini; 5. Ripepi; 6. Gabellini; 7. Ciotti; 8. Massaroni.
    IN CAMPIONATO
    1. Tiraferri punti 95; 2. Corsi 85; 3. Bartolini 55; 4. Montagna 54; 5. Ripepi 46; 6. Ciotti 38; 7. Gabellini 32; 8. Masaroni 24; 9. Sambucci 16; 10. Nardi 13; 11. Salvatore 11.
    SCOOTER 70 EVOLUTION MONOMARCA
    GARA 1
    1. Gurrieri; 2. Cannone; 3. Scribano; 4. Ziarelli; 5. Carinci; 6. Fontana; 7. Zaccaria.
    GARA 2
    1. Gurrieri; 2. Scribano; 3. Cannone; 4. Carinci; 5. Fontana; 6. Zaccaria.
    IN CAMPIONATO
    1. Gurrieri punti 90; 2. Ziarelli 63; 3. Scribano 63; 4. Cannone 61; 5. Carinci 50; 6. Fontana 40; 7. Zaccaria 28; 8. Tognarelli 20; 9. Mancuso 15; 10. Fiorellino 0; 11. Ocello 0.
    SCOOTER 94 BIG EVOLUTION OPEN
    GARA 1
    1. Ciacci; 2. Vitali; 3. Morelli; 4. Fabbri; 5. Scribano; 6. Righetti; 7. De Carolis; 8. Rota; 9. Zavoli; 10. Crisali; 11. Fonti; 12. Vallerani.
    GARA 2
    1. Righetti; 2. Morelli; 3. Vitali; 4. Rota; 5. Pelle; 6. Fabbri; 7. Scribano; 8. De Carolis; 9. Fonti; 10. Vallerani.
    IN CAMPIONATO
    1. Vitali punti 72; 2. Morelli 60; 3. Ciacci 54; 4. Righetti 51; 5. Sisti 50; 6. Scribano 41; 7. Rota 38; 8. Fabbri 37; 9. Longo 28; 10. De Carolis 28; 11. Pelle 23; 12. Fonti 18; 13. Vallerani 11; 14. Zavoli 10; 15. Mammi 9; 16. Crisali 6.
    SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI
    GARA 1
    1. Del Bonifro; 2. Stevanoni; 3. Picciallo; 4. Prischi; 5. Mihael; 6. Di Fonzo; 7. Giacometti; 8. Angeli; 9. Erasmi; 10. Fogliani; 11. Buna; 12. Nava; 13. Corsaro; 14. Fabrizi; 15. Persichilli; 16. Altiero.
    GARA 1
    1. Prischi; 2. Picciallo; 3. Del Bonifro; 4. Giacometti; 5. Di Fonzo; 6. Angeli; 7. Erasmi; 8. Mihael; 9. Fogliani; 10. Corsaro; 11. Nava; 12. Buna; 13. Altiero; 14. Fabrizi; 15. Persichilli.
    IN CAMPIONATO
    1. Del Bonifro punti 91; 2. Prischi 71; 3. Picciallo 68; 4. Stevanoni 42; 5. Giacometti 42; 6. Erasmi 36; 7. Angeli 29; 8. Di Fonzo 29; 9. Fogliani 28; 10. Mihael Martin 19; 11. Nava 18; 12. Busa 15; 13. Ariano 12; 14. Fabrizi 11; 15. Mammarella 10; 16. Fregoni 10; 17. Corsaro 9; 18. Persichilli 7; 19. Ciani 4; 20. Altiero 3; 21. Cognetto 0; 22. Mihael Marko 0.
    PIT BIKE XP125 4T
    GARA 1
    1. Camorcia; 2. Cuttitta; 3. Ciotti; 4. Verdelli; 5. Zaccaria; 6. Lauro; 7. Buna.
    GARA 2
    1. Ciotti; 2. Verdelli; 3. Cuttitta; 4. Zaccaria; 5. Lauro; 6. Camorcia.
    IN CAMPIONATO
    1. Camorcia punti 85; 2. Cuttitta 76; 3. Verdelli 75; 4. Zaccaria 48; 5. Lauro 41; 6. Ciotti 41; 7. Cusinato 24; 8. Buna 9.
     
    Didascalie foto
    Grande spettacolo in Gara 2 nella Scooter 70 Evolution Open con un confronto a dir poco stratosferico a cinque tra Corsi (34), Montagna (7), Tiraferri (45), Bartolini (16), Ripepi (33). Alla fine vincerà in volata Tiraferri.
     
    Cesare del Bonifro (151) è salito sul gradino più alto del podio della Scooter 70 Evolution Amatori vincendo Gara 1 e finendo in terza posizione in Gara 2. 
     
    Grandi sfide nella Scooter 94 Big Evolution Open tra Federico Ciacci (91), Yulien Enzo Vitali (51) e Nico Morelli (119). Alla fine a salire sul gradino più alto del podio è stato Morelli grazie a un terzo e secondo posto.
     
    Particolarmente nutrito il gruppo dei partenti della Scooter 94 Big Evolution Open con in fondo il calabrese Aleandro Crisalli alias “Big Jim” al suo debutto nella Polini Italian Cup.
     
    Podio per i protagonisti delle Pit Bike premiati da Denis Polini; XP 125 4T: Ciotti, Cuttitta, Camorcia; XP 150 4T: Carmelo Rosario Violante.  
     
    Gradino più alto del podio per Carlo Luigi Gurrieri che ha dominato la Scooter 70 Evolution precedendo nella classifica di gioanata Stefano Scribano e Giorgio Cannone.
     
    Sempre vivaci i confronti della Scooter 70 Evolution Amatori come questo tra Antonio Di Fonzio (81), Cristian Picciallo (5) e lo sloveno Martin Mihael (75).
     
    polini italian-cup gara airola maggio 2012 2
    polini italian-cup gara airola maggio 2012 3
    polini italian-cup gara airola maggio 2012 4
    polini italian-cup gara airola maggio 2012 5
    polini italian-cup gara airola maggio 2012 6