POMEZIA, MENSE E TRASPORTI, DELIBERATE TARIFFE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

    Seppur con lieve ritardo sono finalmente arrivate le delibere per le nuove tariffe relative al trasporto e alla mensa scolastica del comune di Pomezia. “Siamo consapevoli del fatto che la delibera arriva in ritardo, afferma la vice Sindaco Elisabetta Serra, ma ci siamo presi tutto il tempo a disposizione per valutare la tenuta dei servizi in relazione alla difficile situazione economica che il nostro Comune sta attraversando. Per quanto riguarda la mensa scolastica, pur non avendo operato un aumento del costo del singolo pasto, abbiamo modificato le modalità di contribuzione da parte dell’Ente e dei beneficiari del servizio.”

    Fino all’anno scorso il Comune contribuiva, per tutti, con il 40% del costo: scenario questo puramente fantascientifico per l’anno attuale, soprattutto per via dello stato delle casse comunali, una spesa insostenibile. Oggi la contribuzione è regolata dalle fasce ISEE. “Ciò si tradurrà, continua la vice sindaco, per alcuni in un aumento della spesa, ma si tratta di un provvedimento temporaneo a cui contestualmente affiancheremo un monitoraggio costante per la buona qualità del servizio, così da garantire ai genitori un controllo sulla mensa scolastica”.

    In alcuni caio contribuiranno per il 10% i cittadini con un reddito inferiore ai 5mila euro, mentre tutti gli altri pagheranno 25 euro mensili. “E’ importante sottolineare che, sia per il servizio di mensa che per il trasporto, sono state previste agevolazioni per le famiglie numerose, con 2 o più figli” conclude Serra.  “Per quest’anno, aggiunge il Sindaco Fabio Fucci, non siamo riusciti ad intervenire in maniera strutturale per ridurre i costi dei servizi perché molti capitolati sono in via di definizione e vedranno la luce nei prossimi mesi. L’obiettivo su cui stiamo lavorando è avere servizi migliori a costi più bassi per l’Amministrazione e i cittadini”.