Posta tecnica: dilemma da Zip

    zip pista
    Avrei un altro dilemma da proporvi. Ho uno Zip trasformato da pista così elaborato:

    cilindro Polini Evo1, marmitta Polini Evo8, albero motore MHR, trasmissione Over Range completa, campana ventilata Stage6 e piattello Stage6 cnc ,rapporti primari 16/37 , centralina Digitronik eprom , pacco lamellare Vforce con collettore dritto e carburatore 21 piu filtro polini evo.
    da poco ho comprato una marmitta Romano Type R: l ho montata ma non rende come dicono!
    Mii sapete dare una taratura di base da cui partire?
    Ora monto dei rulli da 3.2 grammi, molla originale Piaggio con Torsion Controller, frizione Delta regolabile con molle nere: con la marmitta Polini Evo8 lo scooter è perfetto, mentre con la Romano Type R ha un erogazione piatta, sale di giri senza sentire la potenza.
    Ho provato con altre grammature di rulli , molle rinforzate, ma niente da fare.
    Dovrei lavorare il cilindro sulle specifiche della marmitta?
    Oppure modificare la marmitta per adattarla ai 194 gradi di scarico del cilindro Polini?
    Come noto questa marmitta sposta il regime massimo a 15000 giri, range impossibile da raggiungere con fasature originali!
    Sinceramente non so cosa fare, spero di trovare un aiuto nella vostra esperienza, saluti. 
    Matteo
     
    Carissimo Matteo, la Polini Evolution 8 è una gran bella marmitta e si sposa benissimo con il gruppo termico Evolution 1 (uno dei Polini migliori in senso assoluto, se limato a dovere).
    Credo che limare un cilindro per adattarlo a una marmitta da 15000 giri sia un po’ un controsenso.
    La prima prova che farei è quella di allungare dai 3 ai 5 mm il collettore di scarico, nel primo tratto: in questo modo potresti ottenere un’erogazione più corposa in basso. Se noterai una differenza sensibile, potresti provare 
    a spingerti anche oltre questa quota.
    Personalmente ritengo i motori 70 cc da 15000 giri troppo instabili a livello di messa a punto della trasmissione: non a caso, oggi, difficilmente si sente un motore vincente superare quota 14000. 
    Con la coppia troppo alta il campo di utilizzo si restringe molto e basta un leggero calo della trasmissione per penalizzare le prestazioni in modo drastico.
    I cavalli sono importanti, ma sono importanti dal primo all’ultimo giro di una gara!
    Se la trasmissione ti molla a metà gara perchè il motore ha un range di utilizzo talmente ristretto che basta un minimo assestamento del complessivo variatore per andare sotto coppia
    e perdere prestazioni, i cavalli in più non servono a niente.
    Diverso è il discorso per un motore con il cambio meccanico: con quello basta cambiare al giusto regime…