Preparazione HM 50

Preparazione e affinamento HM 50
Ciao Pier, ti vorrei chiedere quali ulteriori modifiche potrei realizzare per ottenere il massimo di potenza e prestazioni senza cambiare i componenti che ho già montato sul mio HM Racing anno 2009  Motard (EX 50CC).

Ad oggi la mia moto è elaborata con gruppo termico Polini alluminio con pistone alesaggio 50 mm, marmitta Polini, valvola lamellare Polini, frizione Top Performances, carburatore Dell’Orto 19 PHBG originale. Vorrei mantenere un buon livello di affidabilità. Come ben saprai il mio modello non monta il miscelatore, ma ho visto in un tuo articolo che parlavi di rapporti primari  a denti dritti… il mio monta già questa soluzione? Che vantaggi avrei montando questi rapporti?
Pippo
Quella che hai effettuato è una trasformazione completa, improntata sulla ricerca di un equilibrio ottimale tra potenza, coppia ed affidabilità (la scelta del pistone a due segmenti non credo sia casuale…). Il kit Polini in tuo possesso è un’ottima base di partenza: se non desideri sostituire alcun particolare, l’unica strada che hai per ottenere un significativo aumento delle prestazioni è quella di modificare conformazione e diagramma delle luci. Su un motore AM 77 cc potresti spingerti fino a 190° di scarico, 131° per i travasi primari, 130° per i travasi secondari e 128° per la controluce, con un rapporto di compressione di 14,5/1 senza mettere a repentaglio l’affidabilità del motore. Se non hai problemi di necessità di tiro ai bassi regimi, potresti anche spingerti a 192° di scarico, con profilo piatto. Le luci booster vanno sempre circa 1-2° più basse della luce principale, che deve avere il profilo superiore piatto. Fatte queste modifiche, dovrai ottimizzare la rapporta tura in base alle tue esigenze (peso, percorsi, tipo di impiego). Altra modifica piuttosto proficua è quella relativa al montaggio della centralina ad anticipo variabile Top Performances, versione digitale. La trasmissione primaria a denti dritti riduce drasticamente gli attriti e la potenza dissipata. Non stiamo parlando di differenze clamorose, ma pur sempre sensibili. Se vossai sostituire almeno un componente, togli il carburatore da 19 mm (troppo piccolo per un AM 77 cc) e monta un Mikuni TM24. Già solo questa modifica migliorerà drasticamente potenza e coppia del tuo motore.
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Il carburatore Mikuni TM 24 è molto valido su tutti i motori Minarelli e Derbi.