Home ATTUALITÀ Prima Porta, Zingaretti all’inaugurazione dell’area verde al complesso Ater: “Svolta green”

    Prima Porta, Zingaretti all’inaugurazione dell’area verde al complesso Ater: “Svolta green”

    Il nastro tricolore che la signora Anna ha legato al polso è quello che pochi minuti prima il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, aveva tagliato a Piazza Arcisato, nel cuore di Galline Bianche, a Prima Porta, per inaugurare una nuova area verde.

    Prima in quello spazio, circondato da un serpentone di case popolari, c’era solo un’altalena, lasciata nello stesso punto per ricordare da dove si è partiti. Adesso il nuovo playground comprende uno spazio verde, altalene e scivoli per i più piccoli. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore regionale alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, il direttore di Ater Roma, Andrea Napoletano, Eriprando Guerritore, Commissario ATER Roma, oltre al presidente della regione Zingaretti.

    C’è una cambio di passo, si vede, lo avvertono i cittadini e i comitati di quartiere – ha detto il governatore del Lazio – Basta chiacchiere – ha proseguito – l’Ater è un’opera di investimenti e rinnovamento che spesso, in alcune zone della città, le persone aspettavano da 40 anni, come a Corviale. Qui, oltre al playground, è importante quello che avverrà in questi palazzi, perché grazie al superbonus Roma diventerà la capofila italiana della conversione italiana green degli appartamenti”.

    L’area verde di Galline Bianche è il 15esimo impianto polivalente finanziato dalla Regione Lazio con 1,5 milioni di euro totali per promuovere la rigenerazione urbana delle periferie romane. Oggi è stato il turno di Prima Porta, che dopo il plyaground, assicura Zingaretti, si rifarà il look anche per quanto riguarda le palazzine della zona.

    L’ultima novità è rappresentata dall’installazione della banda larga in 15.000 appartamenti Ater, per garantire a tutti di navigare in internet senza intoppi: “Cambierà tutto, la qualità degli appartamenti, l’approvvigionamento energetico, l’isolamento termico, dimostrando che la green economy non sono solo chiacchiere ma un modo di vivere meglio, risparmiare soldi e produrre meno Co2. È importante che avvenga nelle periferie, nella rete della città periferica a Roma”, ha spiegato Zingaretti.