Primo Maggio con gli ombrelli, poi l’inverno

    Quanti hanno già preparato il cestino sul tavolo da riempire stasera per il pic-nic di domani, è bene che prestino grande attenzione al cielo: a quanto pare di qui a qualche ora sulla Penisola incomberanno infatti temporali e, addirittura, forti grandinate.
    Come avverte il team di esperti del sito www.iLMeteo.it, dai Balcani stanno arrivando correnti fredde ed instabili che concorreranno a peggiore la situazione climatica.
    Maggiormente interessate da questo fenomeno saranno in particolar modo le aree regioni centro-meridionali anche se, lentamente nel corso della giornata, dalla catena appenninica, il fronte temporalesco andrà a spalmarsi fino a ridosso delle aree costiere.
    Dunque, soprattutto per i residenti di Umbria e Toscana (ma attenzione, verso sera  anche per quelli delle Marche, dell’Abruzzo, del Lazio e della Campania), non si prospetta un Primo Maggio all’altezza delle aspettative. 
    E così, se per una volta sarà il Nord a tirare un sospiro di sollievo (salvo possibili addensamenti dopo pranzo sia sulle Alpi che sulle Prealpi), con l’esclusione della Liguria – a rischio – l’incubo temporali e grandine sarà invece a completo appannaggio del Centro, con un’alta probabilità di forti rovesci su Roma e Napoli
    A spiegare il fatto che non ci troveremo di fronte a un fenomeno passeggero, il crescente addensamento di nubi che dalla sera interesserà la Puglia dove, entro la notte, la forte pioggia spazzerà anche i tetti di Taranto, Brindisi e Lecce, fino a lambire la Calabria. 
    Con giovedì messo lì a far da ‘cuscinetto’, il peggioramento non si farà attendere già per venerdì quando, entrando dal Nord, arriverà una ‘fastidiosa’ perturbazione temporalesca. Alimentato dalle forti corrente di aria dal Polo Nord, il fine settimana promette infine un vero e proprio ciclone artico che ci lascerà attoniti per il forte indirizzo invernale che spargerà nel paese.
    Max