Home POLITICA ECONOMIA Quanto guadagna Conte: lo stipendio da primo ministro

Quanto guadagna Conte: lo stipendio da primo ministro

Giuseppe Conte

Quanto guadagna Giuseppe Conte? Il Presidente del Consiglio che ha gestito la storica crisi dell’emergenza coronavirus è diventato, chiaramente, una delle persone più chiacchierate e ricercate dagli italiani. Fra le varie curiosità legate al premier, oltre alla prossima data in cui parlerà, c’è quella in merito al suo stipendio da Presidente del Consiglio.

Fra sostenitori e detrattori di Giuseppe Conte, la curiosità su quanto guadagna il premier è sempre un argomento attuale, che sia per valutare eccessivo il suo stipendio oppure giusto, in base al suo impegno.

Vediamo allora tutte le informazioni su quanto guadagna il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Quanto guadagna Giuseppe Conte: indennità e stipendio da primo ministro, quanto prende il Presidente del Consiglio al mese

Considerando che il Movimento 5 Stelle, ora al governo insieme al centrosinistra, ha sempre puntato sul taglio dei costi della politica, è importante sapere attualmente quanto guadagna il presidente del Consiglio Conte.

Il premier italiano è fra le 10 cariche di Stato che guadagnano di più al Mondo. Il primo della lista è il premier di Singapore, Lee Hsien Loong, che guadagna addirittura 1,7 milioni di dollari. Molto distante invece lo stipendio di Giuseppe Conte, che percepisce molto meno.

Il Presidente del Consiglio, infatti, ora guadagna 80.000 euro all’anno netti, con uno stipendio di 6.700 euro al mese. Si tratta di uno stipendio sicuramente alto, ma più basso dei parlamentari che possono arrivare a guadagnare anche il doppio.

È importante sapere che sta per arrivare, per tutti i politici al governo (quindi non i parlamentari), un taglio del 3,7% sullo stipendio di legge. Fra le persone che guadagneranno di meno, ovviamente, c’è anche il premier Conte.

Giuseppe Conte, la sua dichiarazione dei redditi: ecco quanto ha guadagnato il premier prima e dopo essere diventato Presidente del Consiglio

Come avvocato e professore, quindi prima di diventare premier, Giuseppe Conte ha presentato una dichiarazione dei redditi 2018 pari a 380.233 euro.

La successiva dichiarazione dei redditi di Giuseppe Conte, quella del 2019, ha riportato un complessivo di 1.207.391 euro. Si tratta quindi di un aumento di reddito molto importante per il professore, che a metà 2018 è diventato Presidente del Consiglio.

Tuttavia, è importante sapere che questa crescita del suo reddito dipende dalla chiusura anticipata di tutti gli incarichi precedenti. Giuseppe Conte, infatti, se non si fosse dimesso dagli incarichi per diventare premier, avrebbe percepito lo stesso reddito, ma diluito nel tempo.