Quesiti per uno Zip

    gomme pmt
    Ciao Pier, ti scrivo per avere alcune delucidazioni. Vorrei sapere se il telaio dello Zip è identico a quello dello Zip  SP (ovviamente non considerando forcella e carene);

    poi vorrei capire come scegliere la grandezza del carburatore per un 70cc in quanto in giro vedo che c’è chi ha addirittura montato un 30, chi invece un 24, chi  un 21 e nei trofei sono quasi tutti con carburatore 19. In ultimo vorrei sapere quanto “durano” le Dunlop TT92 (per uno Zip) per un uso tranquillo in pista. Matteo   
     
    Carissimo Matteo, i telai dello Zip e dello Zip SP sono sostanzialmente identici. C’è da dire che, nei trofei, alcuni piloti li saldano per rinforzare certi punti, altri li lasciano così come escono dalla fabbrica, altri versano una resina all’interno del tubo per irrigidirlo… Ognuno ha la sua teoria, ma quello che fa la differenza è sempre il pilota! Ci sono alcuni piloti che riescono a vincere con delle vere trappole, facendo acrobazie per restare in piedi e altri che, pur avendo a disposizione il meglio del meglio del materiale sul mercato (e non…), non riescono ad esprimersi agli stessi livelli.
    Riguardo il carburatore, partiamo da un presupporto: nei trofei open i carburatori sono stati limitati nel diametro per ridurre le potenze. In linea di massima dobbiamo considerare che gli scooter hanno un carter motore piuttosto esiguo. Questo parametro, sommato al fatto che si tratta di motori ad aspirazione lamellare, fa si che un carburatore da 24 mm rappresenti una soluzione ottimale su un motore trofeo. Poi, con particolari cilindri, scarichi e conformazioni di pacco lamellare/carter pompa (soprattutto a livello di volumetria) ci si può spingere anche a 28 mm di diffusore. Oltre, con i pacchi lamellari attualmente in commercio, non ha senso. Sul motore Yamaha 5BM dei Jog ZR giapponesi, dotati di un pacco lamellare di eccezionale qualità e di ampia volumetria, ci si può spingere anche a 30 mm.
    Ma se su un Piaggio si lascia il pacco lamellare piccolo, i carter di serie e un cilindro 70 cc, montare un 28 non ha senso.
    Non ha senso, al giorno d’oggi, montare delle Dunlop TT92 su uno scooter da pista. Andrebbero bene su uno scooter stradale, visto che sono omologate, ma per un mezzo racing le slick assicurano una maggiore tenuta, vanno prima in temperatura e riducono drasticamente il rischio di cadute.
    Io non avrei dubbi e punterei su PMT o Heidenau. 
     
    Foto: Pneumatici slick PMT
    Gli pneumatic slick, come i PMT, assicurano un grip notevole ed entrano in temperature rapidamente. Sono più veloci e sicuri di qualsiasi altra gomma stradale nell’uso in pista.