RAI: QUERELLE MINZOLINI-GUBITOSI IN VIGILANZA FRA BATTUTE E CIFRE

    Quanto ai conti Rai, in Vigilanza Gubitosi ha confermato la complessiva tendenza negativa della raccolta pubblicittaria, in calo nel 2013 su base annua, con una previsione di raccolta tra i 675 ed i 685 milioni di euro, legata in particolare all’andamento del primo trimestre, sottolineando pero’ che a maggio l’andamento e’ stato pari a quello dello stesso mese dello scorso esercizio ed indicando l’aspettativa di un secondo semetre in sostanziale tenuta. Gubitosi ha voluto sottolineare che da “anni la Sipra non andava bene, il management non era all’altezza ed e’ stato cambiato, ora vedremo come andra’”. Presidente di Rai Pubblicita’, la nuova denominazione della Sipra, e’ lo stesso Gubitosi, con Lorenza Lei ad e Fabrizio Piscopo dg. Gubitosi ha poi mostrato qualche rimpianto sul fronte della mancata intesa con Sky, “l’accordo sui canali tematici non andava denunciato”, e si e’ speso per Isoradio, “una testata che va rafforzata e rilanciata”. Da rivedere, invece “l’accordo del 2008 con Google per vendere short clip a Youtube”, che “dovrebbe essere ridiscusso”, entro settembre, anche se appare piu’ probabile la sua cancellazione nella prospettiva di introiti maggiori, rispetto al milione di euro di quell’accordo, dalla raccolta pubblicitaria. Per il dg di viale Mazzini bisognera’ anche intervenire sull’offerta web della Rai, puntando a un sito unico. Un piano in proposito sara’ presentato entro luglio al Cda. Elogi, infine, per RaiNews che “va meglio di Sky” e del quale Gubitosi e’ detto contento, in particolare in riferimento all’andamento degli ultimi mesi.