Reddito di cittadinanza, sforato il milione di domande

    Record di domande per il Reddito di Cittadinanza: è ormai ufficiale, dall’apertura alle domande sono già pervenute più di un milione di richieste. Lo ha comunicato l’Inps nel suo aggiornamento periodico: alla data 30 aprile ci sono state 1.016.977 richieste, e in testa si conferma la Campania con oltre 172 mila domande, seguita dalla Sicilia con oltre 161 mila domande.

    Reddito di cittadinanza, Campania e Sicilia in testa

    È il Lazio la regione che si trova sul terzo gradino del podio, per quanto riguarda le richieste di Reddito di Cittadinanza, con oltre 90 mila domande (nel dettaglio 93.048), poi a poca distanza ci sono la Lombardia (90.296) e la Puglia (90.008). Le regioni del nord sono quelle in fondo alla classifica, Friuli Venezia Giulia e l’outsider Basilicata con circa 12mila domande, in fondo a tutte rimangono il Trentino Alto Adige (3.695) e la Val d’Aosta (1.333).
    Le risorse stanziate dalla Legge di Bilancio dovrebbero bastare per circa 1,3 milioni di nuclei familiari, per cui ad occhio il limite delle domande che possono essere accolte è vicino. Tuttavia il tasso di accoglimento comunicato due settimane dall’Inps è di circa il 75%, questo vuol dire che una domanda su quattro non è stato possibile accoglierla. Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha infatti spiegato che, paradossalmente, a causa della minore necessità di risorse, potrebbe avanzare circa un miliardo da destinare ad altri usi.