Home ATTUALITÀ Reddito di cittadinanza sospeso a giugno 2020: ecco come fare per riattivarlo

Reddito di cittadinanza sospeso a giugno 2020: ecco come fare per riattivarlo

Quando si parla di Reddito di cittadinanza naturalmente il dibattito, ampissimo e variegato, tocca una infinità di corde e di aspetti, molti dei quali relativi alla stretta impellenza relativa al suo utilizzo: ma cosa succede se il reddito di cittadinanza viene sospeso a giugno 2020: ecco come fare per riattivarlo.

La sospensione Reddito di cittadinanza giugno 2020 avviene, come sanno gli esperti, quando si è ‘in attesa’ del nuovo ISEE: in pratica, Inps sospende il pagamento della ricarica della cosiddetta Carta RdC. 

Niente paura: ecco cosa fare per riattivare e quanto dura la procedura e la sospensione.

Reddito di cittadinanza sospeso a giugno 2020: come si riattiva, quanto dura sospensione e procedura

La Sospensione del Reddito di cittadinanza per giugno 2020 avviene, come abbiamo visto per ragioni tecniche. Ma cosa fare per riattivarlo e quanto dura? E quando arriva ricarica, e come fare se è sospesa dall’INPS?

Leggi anche: Reddito di cittadinanza Giugno 2020: calendario pagamento Ricarica 

Entro il 31 gennaio 2020, i fruitori del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza avrebbero dovuto aggiornare il proprio ISEE 2020, così appunto da evitaree la sospensione da parte dell’INPS dei pagamenti del mese di giugno 2020.

Se sospeso, i pagamenti INPS RdC possono riprendere solo dopo aver presentato il nuovo ISEE e la sua verifica dell’INPS.

aggiornamento ore 00.09

Sospensione Reddito di cittadinanza giugno 2020: cosa fare per riattivarlo

Il pagamento Reddito di cittadinanza è sospeso dall’INPS per quei soggetti beneficiari del Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza che non hanno provveduto a consegnare il nuovo ISEE 2020 entro la scadenza del 31 gennaio 2020.

aggiornamento ore 7.04

La sospensione dei pagamenti RdC è attuata fino a quando non sarà consegnato l’ISEE come richiesto .

  1. Per chi ha realizzato la consegna dell’ISEE 2020 aggiornato in ritardo rispetto alla scadenza fissata dall’INPS, avrà il pagamento con un po’ in ritardo se confrontato a chi ha presentato la documentazione entro il termine.
  2. Per chi non ha provveduto a richiedere il nuovo ISEE ed ha avuto la sospensione, continuerà ad essere sospeso finché non si arriverà ad aggiornare l’ISEE 2020.

Leggi anche: Nuovo Calendario fiscale 2020: scadenze fiscali proroghe e sospensione previsti col Decreto Rilancio

Per eseguire la riattivazione dei pagamenti serve l’ISEE aggiornato. Una volta fatta la procedura di aggiornamento i pagamenti RdC e PdC riprenderanno regolarmente.

Leggi anche: Pensione di cittadinanza 2020: a quanto ammonta, a chi spetta, quando, calcolo importo

aggiornamento ore 10.39