Home ATTUALITÀ Regionali Lazio 2023, D’Amato: “Farò opposizione seria e leale”

    Regionali Lazio 2023, D’Amato: “Farò opposizione seria e leale”

    (Adnkronos) – “Desidero ringraziare tutti gli elettori e le elettrici per il consenso che hanno dato che non è stato comunque sufficiente alla vittoria. Ma ricordo che è stato un risultato superiore a quello delle ultime elezioni regionali”. Così Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, nel suo intervento dal palco del comitato elettorale ribadendo che guiderà l’opposizione “in maniera molto seria e sui programmi in modo molto leale”. 

    Il risultato di Nicola Zingaretti, alle ultime regionali, fu del “32,9% adesso sembra che le proiezioni diano un dato superiore. La volta scorsa l’esito fu sufficiente alla vittoria, questa volta no”, ha spiegato D’Amato.  

    “L’astensionismo è un dato preoccupante. A Roma uno su tre non è andato a votare – ha sottolineato – . E su questo dobbiamo fare una riflessione tutti assieme, perché è sempre un elemento negativo per la democrazia”. 

    “Per quanto riguarda il dato generale – ha poi aggiunto D’Amato- è prevalsa l’onda lunga delle politiche: più o meno i dati in Lombardia e Lazio, nonostante coalizioni diverse, si somigliano molto. Anzi noi rispetto alla seconda proiezione andiamo anche leggermente sopra ma il dato generale vede il centrodestra oltre il 50%”.