Home NOTIZIE LOCALI Regione Lazio ai sindaci della provincia di Latina: trovate i siti per...

    Regione Lazio ai sindaci della provincia di Latina: trovate i siti per gestione dei rifiuti

    I sindaci della provincia di Latina trovino “i siti per gli impianti di gestione dei rifiuti al fine di garantire il ciclo integrato nella provincia di Latina”. Il tutto, entro il 30 novembre. E’ l’ultimatum della Regione Lazio, con una nota inviata a tutti i sindaci. I sindaci dovranno dunque trovare l’accordo.

    Ecco i tempi per individuare i siti per gli impianti di gestione dei rifiuti

    “Non affrontare il problema o procrastinarlo non rende la giusta dignità ai cittadini, al territorio intero ed alle sue necessità, anche sanitarie.”, afferma in una nota, l’assessore Massimiliano Valeriani. “Fare le scelte giuste per l’individuazione dei siti idonei è un atto di responsabilità a cui siamo chiamati.” “Non è possibile procrastinare le scelte, prosegue, e laddove non arrivino proposte pubbliche, saranno quelle dei privati l’unica alternativa.”
    ” Vi ricordo che per il territorio della Provincia di Latina vi sono procedimenti presso gli uffici che insistono sul sito di Borgo Montello oltre che la recente proposta nel Comune di Aprilia. Ritengo quindi che la Provincia di Latina, secondo le modalità che la comunità dei sindaci ha scelto, debba fornire comunicazione formale delle proposte pubbliche per il territorio”.
    Dunque, entro dieci giorni, l’individuazione di siti per la realizzazione di impianti pubblici posti al servizio del ciclo dei rifiuti.

    “Che sia argomento difficile è noto a tutti e per questo le regole da utilizzare sono quelle di un corretto e leale rapporto nei confronti delle esigenze reali di un territorio”, dice Massimiliano Valeriani. Come più volte ho ripetuto, sembra che il problema siano gli impianti e non i rifiuti. Così non è. Con le medesime difficoltà che sicuramente sono state riscontrate nel territorio della Provincia di Latina, gli altri territori hanno individuato i propri siti e sono in corso gli iter amministrativi per l’approvazione”.