REGIONE LAZIO, BILANCIO, PER VALENTINI LA REGIONE AVRÀ ORA UN RUOLO CENTRALE

    “In un momento di grave crisi e soprattutto sfiducia nelle Istituzioni, possiamo con orgoglio rivendicare un ruolo centrale della politica che attraverso la giunta Zingaretti sta portando concretezza e risposte ai cittadini. Una svolta nella Regione Lazio che passa anche attraverso il ripristino della efficienza amministrativa, trasparenza e presa in carico di responsabilità verso i bisogni della gente.”

    Queste la parole del capogruppo de “Per il Lazio” Riccardo Valentini ai margini dell’approvazione del Bilancio di previsione e della Legge di stabilità regionale. 

    “Si tratta di un bilancio da 35 miliardi di euro per il 2014, una manovra effettiva di 18 – spiega –  Abbiamo lavorato su molti fronti concentrando il lavoro sui temi che richiedono interventi immediati ma anche investendo per il futuro.

    Un primo nodo centrale è stato quello di continuare nell’opera di pagamento dei debiti verso le imprese che arriverà ad iniettare complessivamente 8 miliardi di euro nell’economia laziale con un conseguente incremento di PIL pari allo 0,7 %. Una scelta forte che ha richiesto una rimodulazione dell’addizionale Irpef. Su questo, l’impegno è stato particolarmente focalizzato a ridurre l’impatto dell’imposizione sui ceti più deboli. E’ stata introdotta l’esenzione dell’aumento dell’addizionale Irpef per le famiglie con reddito fino a 50000 e tre figli e progressivamente a seguire con incremento di 5000 euro si soglia per ogni figlio addizionale. Sono state inserite misure a favore dei contribuenti che si trovano in difficoltà economica che danno la possibilità di allungare la rateizzazione dei debiti tributari. Proprio per aiutare i redditi più bassi è stato introdotto anche il Fondo per il mutuo sulla prima casa.

    Rientrano tra le molte iniziative ispirate alla ripresa economica della nostra regione e il rilancio dell’occupazione, specie per i giovani, l’istituzione di un Fondo per la nascita e lo sviluppo di imprese start-up innovative e quelle creative nel settore della cultura e creatività. Per la ricerca e le Università del Lazio sono state previste risorse pari a 60 milioni di euro in tre anni: una vera boccata di ossigeno per il sistema ricerca del Lazio. Molti anche gli investimenti per la tutela e il rispetto dell’ambiente, come interessanti agevolazioni per i proprietari di autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione a basso impatto ambientale.

    Il nostro Gruppo, inoltre, ha introdotto una serie di ordini del giorno: parchi, mobilità sostenibile, piccoli Comuni, efficienza energetica, dissesto idrogeologico e riqualificazione della Valle del Sacco. Inoltre, non trascurabile il “taglia carte”, una nostra iniziativa che porterà ad un risparmio enorme dell’uso della carta durante i lavori di aula con vantaggi per l’ambiente. Strategica anche l’approvazione del Fondo per la riduzione delle tasse, il ‘taglia tasse’, che partendo dallo stanziamento di 12 milioni di euro, raccoglierà tutte le risorse liberate da politiche di risparmio sui costi della politica, la riduzione e riorganizzazione delle società, la dismissione degli immobili e molte le altre forme di revisione della spesa che saranno definite già dal prossimo collegato.

    L’impegno di questa giunta  – conclude Valentini – è stato serio e incessante, i lavori sono stati lunghi ma tra Giunta, maggioranza e opposizioni, seppure nella diversità di tesi e opinioni, è sempre rimasto un atteggiamento di apertura al dialogo ed al confronto. Ringraziamo in particolar modo l’assessore Sartore per il lavoro puntuale svolto fuori e dentro l’Aula”.