REGIONE LAZIO, CIMINIELLO PENSA AD UN REGISTRO CO-MANAGER PER IMPRENDITRICI DEL LAZIO

    “In Italia è in corso da diversi anni un aumento della presenza delle donne nel comparto agricolo, infatti è proprio l’agricoltura il settore produttivo dove il tasso di ‘femminilizzazione’ è più elevato: un’azienda agricola su tre è guidata da una donna”.

    Lo ha affermato l’assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Concettina Ciminiello intervenendo all’incontro organizzato dalla Casa Internazionale delle Donne: “Terra, Lettura e Economia”.

    “L’ingresso progressivo – continua l’assessore – delle donne nell’agricoltura italiana ha portato una forte innovazione nel settore agricolo con l’ampliamento delle attività connesse, come la trasformazione dei prodotti, la crescente attenzione al benessere, il recupero di antiche tradizioni, le fattorie didattiche, gli agri asilo, la pet-therapy e tanti altri cambiamenti in rosa che hanno reso queste aziende delle eccellenze a livello internazionale.

    Restano invariate – sottolinea Ciminiello – però molte delle difficoltà che attraversano il mondo del lavoro femminile, quale la conciliazione del tempo di vita e di lavoro. Per questo stiamo valutando la possibilità di sperimentare un piano di Co-Manager: una lista di nominativi con provata esperienza nella gestione d’impresa che possa venire in aiuto alle imprenditrici che abbiano la necessità di essere sostituite per un periodo determinato”.