REGIONE LAZIO, REGOLE PIÙ SEVERE PER I VENDITORI DI PRODOTTI FITOSANITARI

    È stato approvata dal consiglio regionale del Lazio una mozione, proposta dal consigliere d’opposizione Francesco Storace, che impegnerà Zingaretti e l’Assessore alle Politiche agricole, Sonia Ricci, a modificare la modalità di rinnovo del patentino di abilitazione alla vendita e all’utilizzo di prodotti fitosanitari.

     “E’ un’esigenza segnalata dalle categorie interessate” ha introdotto la mozione Storace. Tutto ciò sulla scorta della valutazione che “è più funzionale, in sede di rinnovo l’obbligo di frequenza ad un corso di aggiornamento piuttosto che il reiterato svolgimento di valutazioni quinquennali”. Il percorso formativo – sempre secondo la mozione – deve consentire l’acquisizione e l’aggiornamento delle conoscenze delle capacità tecnico professionali.

    “Abbiamo già predisposto una delibera che va in questa direzione” ha detto l’assessore Ricci nell’esprimere parere favorevole alla mozione. La responsabile delle Politiche agricole ha però specificato che “I corsi già di fatto si fanno. Si tratta solo di togliere l’esame finale”. Nel dibattito è intervenuta Silvana Denicolò (M5S) che ha fatto un appello a favore della sensibilizzazione per l’uso di mezzi di lotta naturali, il controllo e la lotta contro la fornitura di prodotti illegali.