REGIONE, NUOVI BANDI PER 7,6 MLN PER INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPRESE

     
     Restringere il gap tra il contributo del Lazio al Pil italiano e l’incidenza delle sue esportazioni, lanciando nel mondo le imprese laziali con un investimento di 7,6 milioni di euro per due nuovi bandi e altre iniziative. È l’obiettivo dei nuovi interventi di “Lazio International”, il piano di internazionalizzazione della Regione Lazio, presentati oggi nella sala Tirreno del palazzo della giunta, dal presidente Nicola Zingaretti e dall’assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive Guido Fabiani. Tra gli interventi illustrati gli avvisi da 5 milioni di euro finalizzato a sostenere le iniziative per l’internazionalizzazione proposte direttamente dalle imprese del Lazio in forma aggregata, e da 2,2 milioni per una manifestazione di interesse rivolta al sistema camerale e alle associazioni di categoria per coinvolgere le imprese in percorsi di internazionalizzazione e promuovere il sistema produttivo regionale. Nel pacchetto di misure proposte dalla Regione per promuovere il made in Italy in chiave anticrisi anche 200mila euro per sostenere, insieme a Fiera di Roma, il primo Vino Forum Trade del Lazio, e altri 200mila per attivare i primi master per l’internazionalizzazione delle imprese attraverso la formazione di nuovi manager in convenzione con l’Agenzia Ice. 50 invece i milioni in 4 anni, di cui 11,4 solo per il 2014, stanziati complessivamente dalla Giunta regionale, al fine di incrementare la competitività e fare sistema collegando start up, reti d’impresa, ricerca e innovazione, trasferimento tecnologico.