Rete Vodafone in tilt in tutti il Nord Ovest: migliaia di segnalazioni e proteste

    Brutta giornata per gli utenti Vodafone, soprattutto per quelli del Nord Ovest della penisola, che hanno dovuto affrontare un lungo disservizio della rete telefonica. Gran parte del Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta ha dunque abbandonato il telefono quasi per l’intera giornata a causa di problemi di connessione, che sono stati segnalati anche in alcune zone della Toscana. Migliaia le segnalazioni partite sia sulla linea voce che sull’accesso a internet. Quasi su tutti i display dello smartphone la stessa scritta: “Solo emergenza”. In alcuni casi non funzionava neppure il Wi-Fi da rete fissa, quella installata in uffici e appartamenti.  La regione più interessata dai problemi sembra essere stata proprio il Piemonte. Sui social è subito partito il tam tam a suon di #vodafonedown e sembrerebbe che già nella notte siano stati registrati i primi problemi. Sono state ovviamente migliaia le segnalazioni al servizio di assistenza Vodafone: intorno alle 7 si è raggiunto il picco di 3.600 segnalazioni. E c’è chi già chiede il risarcimento per le ore di mancata connessione. I tecnici si sono subito messi al lavoro per venire a capo del problema: a tratti il collegamento sembrava ripartire e poi cadeva di nuovo. Alle 11 il servizio è tornato a funzionare regolarmente su tuttta. Alle 11.22 il tweet di Vodafone: “Siamo a conoscenza di un disservizio temporaneo di rete nella zona Piemonte e Valle D’Aosta, stiamo lavorando per risolverlo nel minor tempo possibile”.
    “Ci scusiamo per il disagio causato dal disservizio di questa mattina – spiegano dall’azienda- si è trattato di un guasto sulla rete principale che per alcune ore ha congestionato il traffico in Piemonte sulla rete mobile. I tecnici hanno subito provveduto a risalire al problema e a risolverlo. Alle 10,10 la situazione era risolta. Era per noi la priorità assoluta, così da permettere all’utenza l’utilizzo normale dei servizi. Ora cercheremo di capire le cause e intervenire per prevenire altre situazioni simili”. Protestano le associazioni dei consumatori. “Siamo stati contattati da molti utenti  per problemi con le linee Vodafone che, a più riprese, hanno effettivamente mostrato anomalie –  dice il presidente nazionale U.Di.Con. Denis Nesci -. Al giorno d’oggi il telefono è sempre di più uno strumento di lavoro, che sia mobile o fisso ed i danni per assenza di rete sono sempre più consistenti. Come in altre occasioni, chiediamo forme di risarcimento per tutti coloro che hanno subito questo disservizio, un’azienda come Vodafone non può permettersi dei momenti di buio totale come questo”.