Home ATTUALITÀ Ricorda per sempre il 5 novembre: cosa significa la frase del film...

    Ricorda per sempre il 5 novembre: cosa significa la frase del film V per Vendetta

    Ultimo aggiornamento 08:25

    La data di oggi, 5 novembre, è ricordata tutti gli anni grazie al successo del film V per Vendetta e la frase ricorrente della pellicola, ovvero “Ricorda per sempre il 5 novembre”. Ma qual è il significato di tale frase, e da cosa ha origine?

    5 novembre: la frase di V per Vendetta legata alla Congiura delle Polveri. Chi è Guy Fawkes, cast del film, attori, trama, spiegazione

    La data del 5 novembre è in realtà commemorata nel Regno Unito come quella della Congiura delle polveri del 1605, un complotto che un gruppo di cattolici aveva orchestrato contro re Giacomo.

    Il piano era quello di far esplodere la camera dei lord nel giorno in cui si apriva il parlamento, ovvero il 5 novembre, facendo fuori in un colpo solo il sovrano, l’esecutivo e i deputati.

    L’intento dei congiurati non ebbe il risultato sperato: infatti, uno dei congiurati, Guy Fawkes, fu scoperto e colto in flagrante con 36 barili di polvere da sparo nei sotterranei del parlamento.

    Dopo quell’episodio scattò l’arresto, la tortura e l’esecuzione degli autori di questa congiura, oltre che un processo di inasprimento delle leggi contro i cattolici e i cosiddetti “papisti”.

    Negli anni, il personaggio di Guy Fawkes è diventato un simbolo della lotta all’autorità: un esempio classico è proprio quello della “maschera” e del fumetto V per Vendetta, che ha ispirato il noto film.