Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Rincaro bollette, Codacons: “Un massacro per famiglie e imprese”, pronto un mega-ricorso per...

Rincaro bollette, Codacons: “Un massacro per famiglie e imprese”, pronto un mega-ricorso per milioni di italiani contro Arera

L’aumento delle bollette è un massacro per famiglie e imprese. Questo perché gli incrementi dell’energia non solo aggravano la spesa per beni indispensabili come luce e gas, ma determinato rincari a cascata in tutti i settori che riducono il potere d’acquisto dei cittadini e affossano i consumi”. E quanto denuncia giustamente Carlo Rienzi (nella foto), presidente del Codacons, alla luce dello spaventoso rincaro (+84,4%), che negli ultimi 9 mesi hanno registrato le bollette energetiche.

Rincaro bollette: una stangata che andrà a costare a ciascuna famiglia qualcosa come +1.119 euro l’anno per l’energia

Nello specifico, l’aumento si tradurrà per ciascuna famiglia in un vero e proprio salasso di circa +1.119 euro l’anno per l’energia, salvo eventuali ‘arrotondamenti’ da parte di Arera. E per fortuna che di suo il Governo abbia trovato circa 8 miliardi di euro per cercare di arginare contrastare il caro-bollette!

Rincaro bollette, l’associazione dei consumatori sta preparando un mega-ricorso contro Arera al quale potranno partecipare tutti

A tal proposito il Codacons, alla luce degli ultimi aumenti delle tariffe decisi da Arera, si sta accingendo ad un mega-ricorso, aperto a tutti gli italiani (a questo punto ‘milioni’). Al momento però dall’associazione non uscito nessun altro particolare rispetto a questa procedimento che, promettono, sarà reso noto soltanto nei prossimi giorni.

Rincaro bollette, con l’aumento dei prezzi al dettaglio l’inflazione segnerà un +3%. Rienzi: “Quanto fatto dal governo non basta”

D’altra parte tali aumenti avranno poi a ripercuotersi anche sull’inflazione. Come spiega infatti Codacons, ai rialzi delle tariffe seguiranno infatti  i rincari dei prezzi al dettaglio i quali (stando all’ultima rilevazio Istat sull’inflazione), già a dicembre sono aumentati del +3,9%. Dunque, stima l’associazione dei consumatori, nel corso del 2022 tali rincari sosterranno l’inflazione a circa un +3%, traducendosi di fatto per una vera e propria mazzata  per gli italiani, costretti a doversi sobbarcare qualcosa come 1.197 in più a famiglia, oltre a tutte le altre comprese dal ‘paniere’. Come conclude infine Rienzi, “Quanto fatto dal governo non basta e servono ulteriori misure per combattere le speculazioni e salvare le tasche delle famiglie“.

Max