ROMA, AL VIA LA 10° EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE TERRE

    La 10° edizione del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità torna a Roma dal 7 al 10 maggio 2013 negli spazi del Nuovo Cinema Aquila.

    Si svolgerà dal 7 al 10 maggio negli spazi del Nuovo Cinema Aquila la 10° edizione del Festival delle Terre, kermesse nella quale verrà consegnato il Premio Internazionale Audiovisivo delle Biodiversità

    Il Festival delle Terre, organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, presenta ogni anno una selezione di  documentari italiani e internazionali che testimoniano l’universo dei diritti legati alla terra, attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Storie che raccontano le resistenze e le alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale. 

    In occasione del suo decimo anniversario, il Festival viene simbolicamente dedicato alla figura lungimirante dello statista burkinabè Thomas Sankara, assassinato nel 1987. Il “presidente ribelle”, con cui Crocevia ha avuto l’onore di collaborare, distintosi per aver compreso profondamente il legame tra autodeterminazione dei popoli e sovranità alimentare. Un omaggio reso visibile anche attraverso la mostra fotografica “Sostiene Sankara- racconti di felicità rivoluzionarie”- curata dall’Associazione culturale AMANDA che racconta la storia del presidente burkinabè attraverso il linguaggio immediato del fumetto e dell’illustrazione.