Roma, appuntamenti musicali di inizio dicembre

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Dal 30 novembre al 6 dicembre, in programma tanti appuntamenti dedicati ai linguaggi e alle forme della cultura del presente, di teatro, musica, arte, esplorazioni urbane, laboratori e presentazioni di libri.

    Giunta a conclusione, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, la VI edizione del Roma Web Fest, fondato e diretto da Janet De Nardis e curato da ANCEF – Associazione Nazionale Creativi e Filmmaker. L’evento, che rappresenta il primo festival italiano di prodotti audiovisivi realizzati per il web quali webserie, fashion film e viral video, anche in questa edizione ha presentato numerose proiezioni affiancate da workshop e tavole rotonde affrontando le più innovative tematiche dell’universo 4.0.

    Martedì 4 dicembre alle 18.30 al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma, in programma fra gli appuntamenti l’incontro Settimane Internazionali di Nuova Musica (1960-1968) con la partecipazione di Pietro Misuraca (Università degli Studi di Palermo), Marcello Panni (Nuova Consonanza), Franco Piperno (Sapienza Università di Roma) e Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma). Mercoledì 5 dicembre alle 21 al Mattatoio di Testaccio in programma Racconti di viaggio, una serata che vedrà sul palco l’attore Edoardo Coen con un trio di giovani e già affermati interpreti: il fisarmonicista Samuele Telari, la clarinettista Alice Cortegiani e il violoncellista Michele Marco Rossi. Giovedì 6 dicembre ore 21 sempre al Mattatoio di Testaccio sarà presentato Corpo, Carne, Espírito, evento multimediale per percussione, video e danza con il percussionista Thierry Miroglio e la danzatrice Sophie Jegou, in cui saranno eseguite diverse prime italiane di Paulo C. Chagas, Sebastian Rivas, Ivan Fedele e Igor Kefalidis.

    Il festival della creatività urbana Creature – Esperimenti d’Arte in Laboratori Urbani, organizzato da Open City Roma in collaborazione con Goethe Institut Rom e TWM Factory, sabato 1 dicembre alle 11 ha in programma due appuntamenti con esplorazioni urbane: Guardare le case. Passeggiata al Tufello, a cura di Lidia Alessandra Zianna, Milena Farina e Luciano Villani con partenza da via delle Isole Curzolane 31 e attraversamento di via di Val Melaina e della “città giardino”; Oltre l’utopia. Viaggio nella città Giardino Aniene, a cura di Lidia Alessandra Zianna, con partenza da piazza Sempione e passeggiata tra i villini storici degli anni Venti. Domenica 2 dicembre alle 11 si proseguirà con altre due esplorazioni urbane: L’altro fiume di Roma. Esplorazione lungo l’Aniene, a cura di Marta Del Giudice con partenza da Ponte Nomentano e attraversamento della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene lungo il corso urbano del fiume; e il tour insolito Città Cercasi. Da Casale Nei a Porta di Roma passando per i Mormoni, a cura di Paola Ricciardi con partenza da largo Fratelli Lumiere, davanti al Casale, e passeggiata in questo pezzo di città costruita appena 10 anni fa.