Roma, arte e cultura nel cuore del weekend

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Sempre più appassionante il viaggio all’insegna di arte e cultura a Roma nel weekend. Un fiume di appuntamenti prestigiosi che hanno regalato entusiasmo.
    Arte e cultura sono al centro di diverse proposte e iniziative nella capitale.
    Tra queste segnaliamo venerdì 7 dicembre alle 18 la lectio magistralis di Massimo Donà dal titolo Di un’ingannevole bellezza e la lectio magistralis di Peter Weibel, Il museo come assemblea.
    Arte e cultura contemporanea si sono sposate poi Domenica 9 dicembre poi con il convegno ABSTRACTA – da Balla alla Street Art. Un secolo di astrattismo italiano, a cura di Raffaella Bozzini, Giancarlo Carpi, Giuseppe Stagnitta.
    Saul Newman ha intrattenuto tutti con la lectio magistralis dal titolo Post anarchismo e teoria dell’arte. Nel pomeriggio ma tre appuntamenti: nella Project Room la performance di Roberto Vignoli Orlando Virginia e me. Una reinterpretazione dell’“Orlando” di Virginia Woolf, per sottolinearne l’attualità del testo, in grado di disarmare le discriminazioni di genere e trans-genere; nell’Auditorium la presentazione del libro Dove mi trovo di Jhumpa Lahiri (Guanda, 2018), nell’ambito della rassegna “Macroletture” a cura di Maria Ida Gaeta; nella Sala Lettura la presentazione del libro Arte transgenica. La vita è il medium di Mario Savini (Pisa University Press, 2018). Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre alle 11 si è discusso di arte e cultura su Gli spazi autogestiti #1. Luoghi di soggettivazione politica, sociale e culturale. Ancora martedì 11 dicembre alle 17 arriva la lectio magistralis di Laura Palmieri dal titolo Il contributo della donna al museo sbagliato. Alle 18 Cesare Pietroiusti e Andrea Lanini presenteranno il laboratorio aperto a tutti dal titolo Morte e trasformazione nella letteratura e nell’arte dionisiaca dedicato alle simbologie del mito di Dioniso, in preparazione di una performance ispirata a “Le Baccanti” di Euripide. Mercoledì 12 dicembre alle 18 Luca Vitone terrà la lectio magistralis Muoversi al vento. Giovedì 13 dicembre dalle 17 alle 20 si svolgerà l’incontro Notturno romano a cura di Flow, con la partecipazione di Giancarlo Castelli, Gigliola Cultrera, Francesca Del Bello, Sarah Gainsforth, Silvio Paone, Franco Purini, Lele Vannoli.