Roma, bilancio partecipativo: si vota online nel VIII municipio

    Dalla riqualificazione dei parchi e delle aree verdi alla demolizione delle barriere architettoniche, agli interventi sui servizi pubblici e alla mobilità sostenibile. Queste sono solo alcune delle 80 proposte presentate dai cittadini con #RomaDecide, la sperimentazione del budget partecipativo di Roma Capitale avviato dall’Amministrazione nell’VIII Municipio.
    Dal mese di giugno, i residenti o gli utenti della città del quadrante sono stati in grado di contribuire attivamente al processo partecipativo inviando idee e proposte relative a 4 aree tematiche – ambiente, paesaggio e verde pubblico, mobilità sostenibile, riqualificazione urbana e infrastrutture – che sono stati quindi analizzati da una tabella tecnica che ha valutato la fattibilità tecnico-amministrativa.

    Inizia così l’ultima fase del processo partecipativo. Dal 13 settembre, infatti, e fino al 26 settembre, sul portale di Roma Capitale cittadini residenti o domiciliati nel Municipio VIII – e coloro che svolgono in quella zona studio e / o lavoro – scelgono i lavori pubblici che l’Amministrazione provvederà a creare sul territorio tra gli 80 selezionati e pubblicati online.

    È possibile esprimere al massimo sei preferenze: tre identificate tra le proposte del focus group e dei cittadini e tre scelte nei progetti presentati dall’Amministrazione. Le votazioni rimarranno aperte per 14 giorni, dopodiché verrà stilata una classifica finale. Per votare è sempre possibile avere un supporto dai facilitatori digitali all’interno di Roma Facile Points.

    I lavori più votati avranno priorità nel piano di attuazione fino al pieno utilizzo dei 17 milioni di euro disponibili.

    In particolare, sono stati presentati 131 progetti alla tabella di valutazione della fattibilità: 84 proposte provenienti da cittadini (17 emergenti dal focus group e 67 progetti che hanno ottenuto più di 50 consensi online tra le 149 proposte totali caricate sul portale istituzionale) e 47 da dall’amministrazione centrale e municipale.
    Il tavolo tecnico, formato dai vari dipartimenti Capitolini e dal Comune VIII con il coordinamento del Vice Direttore Generale, ha infine approvato 80: 37 le proposte dei cittadini, 19 quelle dell’amministrazione Capitolina, 19 i progetti del Municipio e 5 cittadini fuso con altri già previsti dall’amministrazione.

    “Siamo orgogliosi del fatto che per la prima volta Roma stia vivendo un bilancio partecipativo di questa entità che prevede la novità di una votazione online, offrendo ai cittadini un nuovo strumento per contribuire attivamente alle decisioni che li riguardano. dei principali obiettivi dell’Amministrazione, come dimostrato da questa esperienza e dal lavoro che stiamo portando avanti sullo Statuto Capitolino per rendere sistematico il coinvolgimento dei cittadini. Presenteremo i risultati del voto #RomaDecide di fronte a un pubblico di amministratori locali ed esperti in occasione del Global Forum on Modern Direct Democracy 2018 che quest’anno si svolgerà in Campidoglio dal 26 al 29 settembre “, ha commentato il sindaco di Roma Virginia Raggi.