Roma, continuano i controlli dei carabinieri al centro storico

    Le ispezioni dei carabinieri della Compagnia Roma Centro proseguono nell’area del Parco Archeologico del Colosseo e dei Fori Imperiali, finalizzata alla lotta contro gli abusi commerciali e il degrado.
    Il nuovo budget di controllo è di 5 persone segnalate e altre 9 sono sanzionate per vendite illegali.
    I carabinieri del Comando di Roma a Venezia in abiti civili, “infiltrati” tra i turisti, sorprendono 3 venditori ambulanti mentre cercano, con un’attitudine aspra ed eccessivamente insistente, di vendere i loro prodotti illegalmente ai turisti in Piazza del Colosseo. Per loro la denuncia è stata presentata in uno stato di libertà, per molestie e disturbo alle persone.
    Un turista americano di 24 anni, d’altra parte, è stato segnalato perché è stato sorpreso a pilotare da remoto un drone con una macchina fotografica accesa in violazione del divieto di sorvolo imposto sulla zona del Centro Storico della Capitale.
    L’ultima denuncia ha colpito un cittadino rumeno di 61 anni identificato come l’autore del furto di un portafoglio contro uno dell’Honduras in visita all’Anfiteatro Flavio.
    Nove venditori ambulanti, tutti cittadini del Bangladesh, furono sorpresi dai carabinieri mentre vendevano vari oggetti sequestrati. Sono state adottate sanzioni amministrative contro di loro per un importo di oltre 46.476 euro.
    Sempre al Colosseo, i Carabinieri hanno proposto per il “Daspo Urbano” altri 3 cittadini bengalesi sorpresi di rimanere nelle aree di accesso e di transito alla fermata della metropolitana “Colosseo”, limitando la loro accessibilità gratuita e l’uso ai passeggeri in transito; contro di loro, i Carabinieri hanno anche inviato la relazione al Sindaco di Roma per l’imposizione della prevista sanzione pecuniaria.