ROMA, DIGITAL ENERGY: UN TALENT SCOUT PER INNOVAZIONE ENERGETICA

Partito ufficialmente il tour del Digital Energy, una mini carovana che percorrerà l’Italia in otto tappe durante tutto il mese di ottobre alla ricerca di 80 idee da trasformare in start up. Obiettivo del progetto è proprio la creazione di imprese aiutando lo sviluppo delle idee più innovative per la produzione, la gestione, l’accumulo e la distribuzione efficiente dell’energia. Digital Energy nasce dalla collaborazione tra Legambiente, GSE e Sviluppumbria viene presentato oggi allo Smart Energy Expo di Verona. La rivoluzione in corso in campo energetico avrà una nuova frontiera nell’integrazione tra informatica, nuove tecnologie rinnovabili ed efficienti, gestioni delle reti. Tale iniziativa costituisce un’occasione per creare occupazione nel campo dell’innovazione: per farlo, gli organizzatori del progetto lanciano un’operazione che non privilegia il circuito convenzionale della ricerca, ma incentiva la creatività diffusa delle start up e le esperienze che proprio perché legate all’informatica possono nascere anche dentro un “garage” o da giovani ricercatori. “Il futuro dell’energia è nella generazione distribuita”, ha dichiarato Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente. “Ma per rendere possibile la gestione di un modello più efficiente e moderno di quello che abbiamo conosciuto fino ad oggi, abbiamo bisogno di ricerca e di nuove idee. Digital Energy vuole dare un contributo a realizzare in Italia questi interventi, coinvolgendo imprese e università, giovani ricercatori”. “Efficienza energetica significa anche maggiore occupazione”, ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato del GSE Nando Pasquali. “Con questo progetto andremo alla ricerca di nuove idee per contribuire allo sviluppo di una filiera dell’efficienza energetica che, insieme a quella delle rinnovabili, porterà il nostro Paese La prima fase di questo percorso, che prevede un processo articolato di scouting sul territorio, è cominciata allo Smart Energy Expo di Verona con il Barcamper Digital Energy, per poi passare a Perugia, Terni, Roma, Napoli, Catania, Bologna e finire il suo giro allo SMAU di Milano, tra il 23  e il 25 ottobre. Il termine di presentazione delle proposte è fissato per il 10 gennaio 2014.