Roma, gli appuntamenti culturali di questa settimana

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Al via un’altra ricca settimana di Contemporaneamente Roma 2018, la manifestazione dedicata alle produzione culturali contemporanea che terminerà il prossimo 21 dicembre, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e con i principali enti e istituzioni culturali della città. Le attività di comunicazione sono realizzate con il supporto di Zètema Progetto Cultura.

    Al via Più libri più liberi (dal 5 al 9 dicembre) la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a cura di Aie – Associazione italiana editori. Ad ospitarla, anche per questa edizione, è il nuovo centro congressi La Nuvola, progettata da Massimiliano Fuksas. Dedicata esclusivamente all’editoria indipendente, la fiera vedrà la presenza di circa 550 editori, provenienti da tutta Italia, che presenteranno al pubblico le novità ed il proprio catalogo. In programma oltre 650 eventi durante i quali i visitatori potranno incontrare gli autori, assistere a reading e ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. Tra i primi appuntamenti mercoledì 5 dicembre alle 17.30, nella Sala La Nuvola, ci sarà l’incontro Mimmo Lucano, la congiura dell’accoglienza, a cura di La Repubblica e Più libri più liberi. Interverranno Alessia Candito, Mimmo Lucano e Francesco Merlo. Alla luce dei recenti fatti di cronaca, Francesco Merlo intervisterà Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace costretto agli arresti domiciliari e Alessia Candito, cronista del Corriere della Calabria e collaboratrice di La Repubblica, più volte minacciata per i suoi articoli. Giovedì 6 dicembre alle 18, nella Sala Sirio, in programma l’incontro Giornalisti, vivere e morire in terre di mafia con la presentazione dei libri “Giornalisti in terre di mafia” di Attilio Bolzoni e “L’altro giorno ho fatto quarant’anni” di Lucio Luca. Interverranno gli autori e Federica Angeli. A cura di Melampo Editore e Laurana Editore. Info su www.plpl.it

    Nell’ambito di Garbatella IMAGES, progetto ideato dalla storica dell’arte Sara Alberani e a cura dell’associazione culturale e galleria fotografica 10b Photography, pensato con l’obiettivo di sviluppare la memoria del quartiere Garbatella attraverso la fotografia, mercoledì 5 dicembre dalle 18 alle 21 inaugureranno la mostra fotografica Abitare il paesaggio, dei fotografi contemporanei Giovanni Cocco e Francesco Zizola nella galleria 10b Photography in via San Lorenzo da Brindisi 10b, e la mostra delle foto selezionate nei laboratori allestite all’esterno in alcuni lotti del quartiere. La mostra in galleria sarà visitabile fino al 20 dicembre, con ingresso libero, da lunedì a venerdì ore 11-13/15-18.