ROMA, IL 7 MAGGIO IL GRUPPO TEATRALE VOCI NEL DESERTO IN SCENA ALLA SALA UMERTO

Mercoledì 7 maggio, alla Sala Umberto di via della Mercede 50 a Roma, va in scena lo spettacolo teatrale che riassume un percorso lungo tre mesi, fatto di incontri, seminari, workshop del gruppo Voci nel Deserto con le scuole superiori della Capitale, della sua provincia e della regione (28 scuole, 65 insegnanti per 1.250 studenti coinvolti), che si basa sulla stesura di un nuovo quanto originale copione costruito dagli stessi alunni che hanno partecipato al progetto, dando così vita ad un inedito originale spettacolo che prende vita dalle loro particolari sensibilità e attitudini. 

“Voci nel deserto-Teatro civile per le scuole” rientra nell’ambito dei “Progetti per le scuole 2014” curati dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e promossi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dal Vicepresidente Massimiliano Smeriglio per “Fuoriclasse” – Idee e progetti per una scuola protagonista dell’Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione, in collaborazione con Roma Capitale. Per tre mesi, da febbraio ad aprile, il gruppo di Voci nel Deserto ha lavorato fianco a fianco agli studenti, scomponendo i testi e ricomponendoli in nuovi copioni adatti a esser recitati in teatro. Un esercizio che, muovendo dall’idea del recupero della memoria storica, ha lo scopo di stimolare gli studenti e sollecitare la loro attenzione su importanti temi che fanno già parte del normale percorso scolastico e per stimolare in loro un maggiore impegno e coinvolgimento civile aiutandoli a riflettere meglio sul presente. Nel corso di questi mesi di lavoro, gli studenti hanno anche potuto votare la loro Top Ten di brani degli Autori preferiti, direttamente sul sito del gruppo teatrale (http://www.vocineldeserto.it/?page_id=2948):

George Santayana, Reason in common sense, 1905

Noam Chomsky, Le 10 regole per il controllo sociale, 1973

Pier Paolo Pasolini, Scritti Corsari, 1975

Benjamin Franklin, 17 febbraio 1775

George Orwell, 1984

Pier Paolo Pasolini, incontro con i giovani della FGCI nel 1975

Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, 1951

Publio Cornelio Tacito, Historiae, scritte intorno al 100 d.C.

Janusz Korczak, Come amare il bambino, 1920

Ilario di Poitiers, Contro l’imperatore Costanzo, V sec. d.C.