Roma, il calcetto per combattere la fibrosi polmonare idiopatica

    Sabato 22 settembre a Roma, presso il campo sportivo di Longarina, si terrà il secondo Torneo di Calcio “Alessandro Giordani” a cinque organizzato dall’associazione “Un Respiro di Speranza” di Roma, per far conoscere la Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) e portare un messaggio di solidarietà a tutte le persone che lottano ogni giorno con questa malattia.
    Il Torneo è una delle iniziative del progetto “FITNESS FOR BREATH”, promosso da FIMARP Onlus – Federazione Italiana Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) e Malattie polmonari rare e realizzato con il supporto incondizionato di Roche Italia e degli sponsor locali.

    Il torneo, dedicato alla memoria di Alessandro Giordani, fondatore di FIMARP Onlus, scomparso lo scorso giugno, è un’opportunità per far conoscere, l’IPF e altre rare malattie polmonari e per creare, attraverso lo sport, un momento di aggregazione e condivisione tra persone con IPF e i loro familiari.
    “Far conoscere IPF è il primo passo per affrontarlo – afferma Rosa Ioren, Presidente dell’Associazione di Roma” Un alito di speranza “- Le associazioni di pazienti svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione di informazioni su questa malattia, favorendo, anche attraverso il Torneo e altre iniziative come questa, l’incontro tra persone con IPF e la condivisione di esperienze per affrontare positivamente la vita quotidiana nonostante la malattia ».

    Il 2 ° Torneo di Calcio “Alessandro Giordani” si terrà sabato 22 settembre alle ore 9.00 presso il Centro Sportivo “Longarina” in via Luigi Pernier n. 92, a Roma. Il torneo è aperto ad adulti e bambini e il materiale informativo su IPF sarà distribuito durante il giorno.