Roma, il Colosseo a lucido per Natale

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Il centro di Roma ed in particolare il Colosseo aspettano con la sua magia storica i turisti e i cittadini a Natale

    Il centro di Roma ed in particolare il Colosseo aspettano con la sua magia storica i turisti e i cittadini a Natale. Non poteva che esserci anche il simbolo più storico e classico di Roma, e cioè il Colosseo per appunto, al ’centro’ delle iniziative culturali natalizie di Roma.
    Colosseo e non solo però. Ai Mercati di Traiani ecco il Viaggio nel Colosseo – Magico fascino di un monumento, una mostra grafica sul fascino che “la magia” del Colosseo ha sempre esercitato sull’artista austriaco Gerhard Gutruf, attraverso una selezione delle sue opere realizzate in tecniche e formati differenti. Io So(g)no. Sguardi dei minori stranieri non accompagnati sulla loro realtà e i loro sogni è la mostra fotografica al Museo delle Mura rivolta a minori stranieri non accompagnati accolti a Roma.
     
    Fino al 6 gennaio, i Musei faranno festa anche offrendo SPETTACOLI, CONCERTI E ATTIVITÀ per tutte le età e per ogni gusto.
    Con Musei in gioco, i protagonisti delle feste di Natale saranno bambini e ragazzi di ogni età, dal 22 dicembre 2018 alla Befana 2019, che potranno scegliere tra le tante attività divertenti e formative organizzate per conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali, in modo inusuale e divertente: dall’originale caccia al tesoro delMuseo delle Mura, il 22 dicembre e il 5 gennaio, alla speciale tombola allestita al Museo di Casal de’ Pazzi –  23 dicembre e 4 gennaio – con animali, piante e uomini del Pleistocene.
    E ancora, il Museo dell’Ara Pacis il 4 gennaio proporrà prove di abilità e simpatici enigmi e al Museo Civico di Zoologia saranno molti i giorni dedicati al gioco – 22,23,27,28,29,30 dicembre e 2,3,4,5,6 gennaio –  in cui i piccoli partecipanti potranno interagire con reperti naturalistici negli incontri della scienza divertente sulle orme di Babbo Natale e tra gli animali del ghiaccio.
    Anche al Museo di Roma, il 23 dicembre i ragazzi “vestiranno i panni” dei personaggi dipinti nelle opere attraverso oggetti – vestiti e gioielli – indossati nell’opera scelta. Non mancheranno cruciverba, puzzle, caccia all’opera d’arte misteriosa al Casino dei Principi di Villa Torlonia il 27 dicembre e il 6 gennaio, un “Mercante in Fiera” rivisitato in chiave napoleonica, naturalmente al Museo Napoleonico, il 3 e il 5 gennaio.