Roma la cultura è di casa: mostre e eventi fino a metà mese

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Il Campidoglio promuove la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi. Diversi eventi, mostre, incontri dal territorio nella settimana dal 10 al 16 dicembre.

    Come spesso si dice, Roma è la capitale della cultura. La città, ogni giorno è un teatro vivente di cultura con un corposo calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Nella settimana che va dal10 al 16 dicembre nelle Biblioteche e nei Municipi di Roma, la cultura si apre ancor più a tutti i cittadini e ai turisti.
                 
    Un esempio è ciò che avviene al Municipio I.  Alla Biblioteca Giordano Bruno, in via Giordano Bruno, 47, mostra fotografica Cacao Sulle Tracce Di Jorge Amado, fotografie di Luca Rinaldini. L’idea di questo progetto fotografico è nata dopo la lettura dei romanzi giovanili dello scrittore brasiliano Jorge Amado. Venerdì 14 dicembre alle 18 inaugurazione e presentazione di Luca Rinaldini, con degustazione di cioccolato. Sabato 15 dicembre alle 11, breve racconto tratto dai libri del ciclo del cacao di Jorge Amado ed ancora, dalle 15 alle 18, mostra fotografica. Domenica 16 dicembredalle 10 alle 13 mostra fotografica e alle 11 racconto breve tratto dai libri del ciclo del cacao di Jorge Amado. AllaBiblioteca Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio 3, il 10 dicembre alle 18, Diana Alessandrini, Paolo Brogi e Francesca Terrenato presentano il romanzo Il sorriso del vulcano di Serenella Adamo con letture di Maria Stella e Mario Anaclerio, sarà presente l’autrice. Il 13 dicembre alle 17, presentazione del libro La più bella del mondo. Perché amare la lingua italiana di Stefano Jossa (Einaudi), intervengono con l’autore Paolo Di Paolo, Tommaso Giartosio, Matteo Motolese e Lisa Roscioni. Il 14 dicembre alle 17 Monica Cristina Storini, Serena Guarracino e Monica Venturini presentano il libro Riscrivere la Nazione. La letteratura italiana postcoloniale (Le Monnier), sarà presente l’autrice.
    Giovedì 13, come tutti i giovedì, alle 17 letture Nati per Leggere, ciclo di letture ad alta voce e laboratori didattici per bambini da 3 a 7 anni sono a cura di Chiara D’Aquila. Alla lettura espressiva dei libri seguirà un gioco o una conversazione sui temi e sui messaggi proposti. Il sabato 15 dicembre alle 18, proiezione del film”Sconnessi” con la regia di Christian Marazziti (2018). Domenica 16 alle 11 Festam festival della cultura e dell’ambiente organizzato dal Municipio, presentazione del libro La famiglia zero rifiuti (o quasi) e ci saranno attività sul tema del riciclo e del rispetto dell’ambiente.